Venerdì 19 Aprile 2024

Fineco AM punta sugli Etf: 11 nuovi fondi da quotare in Borsa

TRA LE MIGLIAIA di opzioni a disposizione delle famiglie alla ricerca della soluzione più adatta per evitare che l’inflazione riduca il potere d’acquisto dei propri risparmi fermi sui conti correnti, una categoria di fondi in particolare si sta imponendo tra gli investitori di tutto il mondo. Si chiamano Etf, e sono i cosiddetti "cloni" che replicano l’andamento di un indice azionario offrendo un grande vantaggio: abbattono i costi delle commissioni, ottenendo risultati paragonabili a quelli delle gestioni attive.

Nel corso degli anni gli Etf realizzati da diverse società di gestione internazionali hanno conquistato sempre più quote di mercato, fino a superare i classici fondi di investimento. Anche in Italia si moltiplicano i segnali di interesse verso questa nuovo modo di investire, da parte di risparmiatori e consulenti finanziari.

Fineco è stata la prima banca a mettere questi strumenti passivi a disposizione della propria Rete di consulenza attraverso i Passive Underlyings, una serie di soluzioni che offrono in un solo prodotto una vera e propria strategia di investimento diversificata, con commissioni complessive ridotte all’1,30%. A partire da oggi, Fineco diventerà inoltre il primo gruppo italiano a emettere Etf, tramite la propria controllata Fineco Asset Management che quoterà in Borsa Italiana 11 nuovi fondi. "In un momento di forte incertezza, molti risparmiatori stanno scegliendo di confrontarsi con un consulente per avere un supporto nella gestione del risparmio" spiega Fabio Melisso (nella foto a sinistra), Ceo di Fineco AM.

"Ci sembrava il momento giusto per favorire la risposta a questa esigenza, proseguendo nella nostra strategia di migliorare costantemente la nostra efficienza per condividerne i vantaggi con i clienti, tramite soluzioni di investimento a costi contenuti".

Fineco Asset Management è nata nel 2018, e gestisce oggi risparmi per circa 25 miliardi di euro. "Siamo giovani, ma in questi anni siamo riusciti a posizionarci in linea con i grandi Gruppi globali per ampiezza della nostra offerta e diversificazione dei prodotti" prosegue Melisso. "Senza dimenticare la capacità di riuscire a proporre soluzioni non solo di grande qualità, ma anche a costi in linea con le migliori pratiche internazionali: è stato un aspetto determinante per la nostra crescita, e intendiamo proseguire nella stessa direzione".

I nuovi strumenti permetteranno di investire sia sul mercato azionario, sia su quello obbligazionario, e rappresenteranno così per i consulenti Fineco una nuova alternativa per costruire in maniera efficiente e bilanciata i portafogli dei propri clienti. In particolare, i sei comparti azionari coprono settori tradizionali (come materie prime, società finanziarie e consumi sostenibili) e altri legati all’innovazione, tra cui sicurezza informatica e tecnologia. Gli Etf obbligazionari di Fineco AM sono focalizzati ognuno su diversi mercati e settori, e sono tutti caratterizzati dalla classificazione di sostenibilità più elevata.

"Abbiamo sviluppato internamente tutti gli Etf che quotiamo oggi, concentrandoci in maniera scrupolosa anche sugli aspetti in grado di renderli sostenibili" conclude Melisso. "Oggi siamo orgogliosi di mettere questi nuovi Etf a disposizione di tutti i risparmiatori, e non solo dei clienti Fineco, grazie alla quotazione in Borsa".

Achille Perego