11 apr 2022

Duttilità e strategia nei certificati di investimento

featured image
Michele Fanigliulo, socio ordinario Aiaf e Siat

L’EDIZIONE 2022 di YouFinance Investi Bene ha confermato la partnership sul fronte della formazione degli operatori finanziari tra Acepi (Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento) e YouFinance. Una collaborazione da febbraio a metà aprile che ha visto un ciclo completo di sei corsi Acepi certificati Efpa (European financial planning association) che hanno registrato l’iscrizione sino a oggi record di 1.009 consulenti finanziari. E vedrà, all’interno della nona e ultima settimana di YouFinance 2022, oggi, lunedì 11 aprile , dalle 16:30 alle 18:00, il workshop online gratuito "I certificati di investimento: la duttilità a servizio della strategia", in fase di accreditamento Efpa Italia con 2 crediti per il mantenimento della certificazione Efpa per i livelli EfaEfpEipf. Si tratta di una introduzione dedicata al mondo dei certificati in ottica di diversificazione, ricerca di rendimenti cedolari, ottimizzazione fiscale e gestione della liquidità, con la descrizione delle principali tipologie di certificati. Il webinar che segue un totale di 21 ore di lezione e 22 crediti e per cui è possibile registrarsi anche alla pagina www.formazione.acepi.it - dove è reperibile l’offerta formativa completa di Acepi - sarà animato da Giovanna Zanotti, direttore scientifico di Acepi, e da Michele Fanigliulo.

Giovanna Zanotti è professore associato di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Bergamo. E’ SDA Bocconi professor in Banking and insurance e coordinatore del corso Structured products: risks, rewards and valuation. Fanigliulo, da novembre 2010 ad aprile 2012, ha lavorato in Intesa Sanpaolo, divisione Corporate & Investment banking. Nell’aprile 2013 ha svolto l’attività di consulente pensionistico presso Generali e poi presso un broker assicurativo plurimandatario. Nel luglio del 2017 ha partecipato al Master Siat, conseguendo il diploma di analista tecnico. È socio ordinario Aiaf e Siat.

"La principale ragione che ha determinato il successo dei certificati, portando ad una notevole crescita dei volumi in questi ultimi anni – spiega Giovanna Zanotti - va ricercata nella loro flessibilità e nella possibilità per gli emittenti di offrire prodotti con "payoff" diversi in grado di rispondere alle diverse esigenze degli investitori, in diverse condizioni di mercato". Durante il webinar, quindi, sarà approfondito il mondo dei certificati, strumenti di investimento in grado di generare rendimenti non soltanto durante le fasi rialziste delle Borse ma anche laterale o al ribasso. Del resto il prezzo dei certificati risente non solo dell’andamento del sottostante ma anche di una serie di fattori tra cui la volatilità del mercato. Ed è proprio questa qualità, aggiunge Zanotti, che li rende strumenti idonei a prendere una posizione non solo sull’andamento del sottostante ma anche sulla sua volatilità. E la crescita negli anni della partecipazione da parte dei consulenti finanziari alle iniziative di formazione finanziaria sui certificati promossi da Acepi è indicatore tangibile dell’aumento di interesse del mercato verso questa vera e propria asset class che ha raggiunto la sua piena maturità grazie alle caratteristiche intrinseche di trasparenza e al costante e continuo processo di innovazione di prodotto.

Achille Perego

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?