Giovedì 18 Aprile 2024

Bene proteggersi dai danni domestici

SUCCEDE DI DOVER FARE fronte a piccoli o grandi incidenti, spesso domestici. Dalla perdita d’acqua delle tubature che danneggiano l’appartamento del vicino di condominio ai possibili danni causati dai figli minorenni magari alla guida di una bici o un motorino piuttosto che il morso del proprio cane o tutti i danni derivanti dalla conduzione della casa come, per esempio, il vaso di fiori che cade dal balcone su un’auto parcheggiata sotto. Tutti questi guai possono costare cari e alleggerire il conto in banca. Per evitare che questo accada basta sottoscrivere una delle polizze danni più diffuse, la cosiddetta Rc capofamiglia. È una garanzia assicurativa, dal costo annuo contenuto, che copre sia da danni a terzi (lesioni o decessi) sia da danni ai loro beni. E, a dispetto del nome, a essere coperto non è solo il capofamiglia, cioè chi materialmente firma la polizza, ma anche chi coabita con lui e chi dipende da lui, ad esempio gli animali domestici.

Tutte le polizze Rc Capofamiglia assicurano i danni derivanti dalla conduzione della casa, quindi quelli provocati a terzi che derivano dallo svolgimento di attività domestiche e di ordinaria manutenzione. Generalmente la copertura si estende sia alla residenza sia alle seconde case e riguarda anche le relative pertinenze: box, cantine, giardino. Queste polizze di solito mettono al riparo anche dai danni che possono derivare dalla conduzione delle parti in comune, se abitate in un condominio. Tra i danni più frequenti che si possono provocare a terzi ci sono quelli da acqua, come con la rottura di una tubatura. E le coperture possono riguardare anche le perdite economiche causate al danneggiato, solitamente il fatto che dopo aver subito il danno non possa lavorare per un certo periodo di tempo. Per esempio nel caso di un negozio al piano terra del condominio.

Il raggio di copertura di queste polizze però può essere esteso ai danni a cose o persone provocati dagli animali domestici o dalla badante o dalla colf ma anche alle attività sportive non professionistiche oppure inserito nelle più classiche polizze casa, incendio e furto. Nello stipulare questa copertura assicurativa è bene confrontare più offerte delle compagnie utilizzando anche i comparatori online, leggere attentamente i contratti e informarsi su eventuali esclusioni e franchigie. A. Pe.