Venerdì 19 Aprile 2024

E-commerce: fino a 1,8 miliardi di euro di resi durante le festività

Secondo uno studio di DS Smith, gli imballaggi per l’e-commerce sono chiamati a sopportare forze anche nell’ordine dei 50G, causando danni notevoli per utenti e rivenditori

Resi e-commerce

Resi e-commerce

Milano, 02 Gennaio 2023 – Da una una rilevazione condotta da DS Smith, leader globale nel settore degli imballaggi sostenibili, ha mostrato come, a causa delle forti accelerazioni a cui sono sottoposti i pacchi provenienti da operatori del commercio elettronico, potrebbero generare resi dovuti al danneggiamento degli articoli per un ammontare di 1,8 miliardi di euro. Per aiutare a comprendere le condizioni che i pacchi devono sopportare per raggiungere i consumatori in perfette condizioni, DS Smith sta sperimentando gli "accelerometri", che tracciano la velocità di un pacco durante il suo viaggio e forniscono dati che possono spiegare i danni subiti.  

L'analisi

La ricerca di DS Smith ha dimostrato che un tipico pacco online è sottoposto a forze G che raggiungono anche i 50G, un valore pari a 50 volte quello della forza di gravità. Si tratta di un livello quasi quattro volte superiore a quello che causerebbe la perdita di coscienza di un astronauta esperto (11G) e di un’accelerazione 10 volte superiore a quella che si prova sulle montagne russe (5G). I dettagli dell'esperimento arrivano mentre il 53% degli acquirenti online dichiara di aver ricevuto articoli pesantemente danneggiati e il 72% ammette di essersi lamentato per aver ricevuto merce danneggiata già quest'anno, per un totale di 33 milioni di consegne danneggiate.  

Il comportamento dei consumatori

Coloro che hanno ricevuto un articolo danneggiato hanno dichiarato che in media l'articolo è costato 56,10 euro, per un valore potenziale di 1,8 miliardi di euro di merci danneggiate inviate ogni anno. I consumatori sono meno tolleranti nei confronti dei pacchi danneggiati e l'aumento del costo della vita spinge sempre più persone a restituire articoli di valore inferiore. Secondo la ricerca, gli italiani hanno dichiarato che il valore medio di un articolo che decidono di restituire se danneggiato è di 21,70 euro.  

Le conseguenze per le aziende

Ad aggravare il problema per le aziende, e mentre un numero crescente di marchi prende in considerazione l'idea di far pagare il reso, il 56% degli acquirenti dichiara di aspettarsi il reso gratuito e il 39% la consegna gratuita. "Sebbene faccia chiaramente parte della vita di tutti i giorni, l'e-commerce è ancora una forma di acquisto relativamente nuova e, grazie alla nostra ricerca, abbiamo scoperto che le condizioni a cui sono esposti i pacchi sono volatili. I pacchi devono essere pronti a viaggiare a velocità sorprendenti e questo significa che le aziende devono essere pronte a proteggere i prodotti durante il viaggio" ha commentato Stefano Rossi, CEO di DS Smith Packaging. "I nostri team di innovazione e progettazione verificano la velocità con cui i pacchi viaggiano e il loro impatto, e utilizzano queste informazioni per elaborare diversi progetti. Utilizziamo i principi del design circolare non solo per ridurre i danni, ma anche la quantità di materiale utilizzato, in modo che i pacchi proteggano il loro contenuto e siano il più possibile sostenibili. Vogliamo nuove idee, quindi cercheremo dei partner che collaborino con noi in questo senso".  

DS Smith

DS Smith è fornitore leader di cartone ondulato in tutto il mondo, supportato da operazioni di riciclo e di fabbricazione della carta. Con sede a Londra e membro di FTSE 100, DS Smith si concentra sulla creazione di soluzioni di imballaggio sostenibili in 34 paesi, impiegando circa 30.000 persone. Utilizzando l'esperienza combinata delle sue divisioni, tra cui Packaging, Recycling, Paper – DS Smith lavora con i clienti per fornire soluzioni che riducano la complessità e forniscano risultati attraverso la catena di approvvigionamento. La sua storia risale alle attività di realizzazione di scatole avviate negli anni '40 dalla famiglia Smith.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro