Mercoledì 24 Aprile 2024

Dr, la casa automobilistica italiana che supera la crisi

Il marchio molisano, primo nella top ten delle vetture a benzina-gpl più vendute, conta di chiudere il 2022 con un fatturato di 400 milioni

Il gruppo Dr Automobiles ha in programma il lancio di nuovi modelli

Il gruppo Dr Automobiles ha in programma il lancio di nuovi modelli

Roma, 6 ottobre 2022 - Un settore in difficoltà, quello dell'automotive, la cui produzione, secondo i dati Istat, è aumentata a luglio 2022 del 13,1 per cento rispetto al mese precedente, ma è in calo (-3,4 per cento) rispetto a luglio 2021. I rincari energetici e delle materie prime e la difficoltà a reperire i componenti, che provoca ritardi enormi nella consegna delle vetture, impattano negativamente nel settore per il quale si registra anche un calo delle esportazioni verso la Germania.

Se alcune aziende si stanno già attrezzando per concentrare la produzione in alcuni orari in modo da ridurre i consumi dell'energia, fino ad agosto il mercato italiano dell'automotive è riuscito comunque a tenere. A luglio 2022, rispetto allo stesso mese 2021, le immatricolazioni di vetture in Italia si sono ridotte solo dello 0,8 per cento. Da quanto si ricava dai dati di Unrae, l'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, hanno fatto meglio in Europa solo il Portogallo, con un +17,6 per cento di immatricolazioni nello stesso periodo di riferimento, la Svezia, al +6,3 per cento, e la Grecia, con un +2,7 per cento. Se si guarda ai dati di agosto 2022, in Italia le immatricolazioni sono aumentate di quasi il 10 per cento su agosto 2021.

Il caso di successo: la Dr Automobiles

In questo quadro incerto, continua a crescere la Dr Automobiles di Macchia d'Isernia, che potrebbe chiudere il 2022 con un fatturato di 400 milioni di euro. A settembre l'azienda molisana guidata da Massimo di Risio ha registrato 2.600 immatricolazioni, ad agosto ha superato quota 2.000. Un record storico nelle vendite per Dr Automobiles, fondata nel 2006, uscita nel migliore dei modi dal rischio fallimento del 2012 e che ora punta all'Europa, partendo da Spagna, Francia e Grecia. Tra i punti di forza del gruppo automobilistico la consegna rapida dei veicoli, tra i 20 e i 40 giorni al massimo, contro i sei mesi, e anche oltre, che i clienti che hanno acquistato un'auto nuova devono oggi attendere mediamente, e vetture buone ma economiche.

Una storia di successo, quella della Dr, che ha conquistato il primo posto della top ten delle autovetture a benzina-gpl più vendute nel mese di agosto 2022. Secondo il report di Anfia, l'associazione nazionale filiera industria automobilistica, sono state 1.532 le family suv Dr 4.0 vendute nel mese, che hanno superato anche la Dacia Sandero, al secondo posto con 1.182 auto vendute, la Renault Captur (594), la storica Fiat Panda (519) e la Dacia Duster (464). Al settimo posto, dopo la Lancia Ypsilon, un altro modello Dr è risultato in agosto tra i più venduti, l'ammiraglia Suv Dr 6.0, con 244 nuove immatricolazioni. Dopo la Dacia Jogger e la Kia Picanto, di nuovo è la Dr 5.0, il suv compatto adatto per chi guida in città, a chiudere la classifica, con 143 immatricolazioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro