Giovedì 25 Aprile 2024

Dazi Usa, la rappresaglia Ue scatta venerdì. Nel mirino anche i jeans e le Harley

Dal 22 giugno l'Europa risponderà ai dazi voluti da Trump su acciaio e alluminio. La commissaria Malmstrom: "Contromisure proporzionate e pienamente in linea con le regole del WTO"

Donald J. Trump (Ansa)

Donald J. Trump (Ansa)

Bruxelles, 20 giugno 2018 - L'Unione europea reagisce ai dazi statunitensi su acciaio e alluminio e annuncia di aver ha adottato "il regolamento che istituisce le contromisure in risposta ai dazi". Misure che, fa sapere la Commissione europea, "riguarderanno immediatamente un elenco di prodotti del valore di 2,8 miliardi di euro ed entreranno in vigore venerdì 22 giugno".

Le contromisure Ue immediate si concretizzano in misure del 25% su una lista di prodotti Usa dal valore di 2,8 miliardi di euro. Cecilia Malmstrom, commissaria del Commercio Ue, sottolinea che le contromisure sono "proporzionate e pienamente in linea con le regole del WTO (Organizzazione Mondiale dei Commercio)". 

"Se gli Usa rimuoveranno i loro dazi, anche le nostre misure saranno rimosse", ha spiegato la Malmstrom. I dazi Ue si applicheranno alle motociclette sopra i 500 cm3 di cilindrata, imbarcazioni e yacht, motori per barche, canoe e carte da gioco (questa con un dazio aggiuntivo limitato al 10%). Tra i prodotti colpiti ci sono alcuni simboli delle esportazioni americane, come i jeans Levi's, le motociclette Harley Davidson o il burro d'arachidi. 

Nella lista notificata al Wto troviamo anche l'intenzione di colpire con un 25% vari tipi di succo d'arancia e di mirtillo, di riso parboil e di mais confezionato. Nel mirino anche il Bourbon, il Whisky, i sigari, le sigarette e altri prodotti del tabacco. Nel settore dell'abbigliamento, oltre ai jeans, anche vengono colpite le magliette di cotone. E infine misure anche per diversi prodotti legati all'alluminio e all'acciaio.

La nota precisa che "l'Ue ribilancerà il commercio bilaterale con gli Usa prendendo come base il valore delle sue esportazioni di acciaio e alluminio colpite dalle misure statunitensi. Queste valgono 6,4 miliardi euro. Di questo importo, l'Ue si riequilibrerà immediatamente per 2,8 miliardi di euro di esportazioni. Il rimanente ribilanciamento per un valore di 3,6 miliardi di euro avverrà in una fase successiva, tra tre anni o dopo una conclusione positiva in sede di risoluzione delle controversie del Wto, se ciò dovesse avvenire prima". L'elenco dei prodotti è lo stesso del precedente regolamento di esecuzione del 16 maggio e notificato al Wto il 18 maggio, conclude la Commissione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro