Giovedì 18 Aprile 2024

Dalla vinaccia al packaging con la ricetta Sub

Il processo produttivo è garanzia di qualità

Migration

L’acronimo Sub descrive un’altra particolarità dell’azienda veneta: sta per Sistema Unico Bonollo, un processo produttivo voluto dalla quarta generazione di famiglia che mira "all’ottimizzazione di tutte le fasi produttive, dalla selezione e raccolta della vinaccia fino al distillato finale, e anche del packaging, della comunicazione e della distribuzione". Il primo frutto tangibile di quest’impegno è la ‘ Grappa OF Amarone Barrique’, la cui prima bottiglia è stata ottenuta nel 1999. È il risultato di cospicui investimenti messi in campo sia in ricerca e sviluppo che a livello produttivo.

"Il primo passo – osserva Elvio Bonollo – è la grande attenzione alla materia prima: facciamo in modo che la vinaccia arrivi subito in distilleria, una volta separata dal vino. Fondamentale è lo sviluppo tecnologico dei sistemi: la nostra è una distillazione flessibile, visto che la tipologia di alambicco viene scelta in funzione del prodotto da realizzare". Tecnologia e innovazione, quindi , si sposano con i valori tradizionali della famiglia Bonollo per arrivare a una costante attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. "Quotidianamente ci impegniamo per valorizzare la vinaccia dopo l’ottenimento della grappa".

E allora ogni sottoprodotto ha una seconda vita: i vinaccioli vengono utilizzati per l’industria olearia (servono per produrre olio alimentare dietetico), le bucce di vinaccia come combustibile non fossile per produrre il vapore per la distillazione, i residui liquidi della stessa distillazione consentono di ottenere biogas che, trasformato in energia elettrica, fornisce oltre l’80% del fabbisogno dell’azienda.

"Anche questa – continua Bonollo – è una filosofia che abbiamo ereditato da chi ci ha preceduto, sviluppandola. Cerchiamo di valorizzare ciò che la natura mette a disposizione: è sempre stato il nostro modo di fare".

Giuseppe Catapano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro