Giovedì 18 Aprile 2024

Dai rifiuti al biometano Hera insegna a differenziare

Migration

Il gruppo Hera si presenta all’appuntamento con la 23esima edizione di Ecomondo, a Rimini, con lo stand ‘Un mare da salvare’, creato all’insegna del riuso e realizzato dal progetto ‘Scart, il lato bello e utile del rifiuto’. In assoluta continuità con il forte impegno della multiutility sul fronte dell’economia circolare e della salvaguardia delle risorse, il tema dello stand sarà il mare e l’impatto ambientale dei rifiuti quando non sono correttamente differenziati.

«Nel gruppo Hera – spiega il presidente Tomaso Tommasi di Vignano – innovazione fa rima con economia circolare, per creare valore condiviso per territori e comunità. In Hera, il matrimonio tra innovazione e sostenibilità si realizza soprattutto negli impianti e l’attenzione per l’economia circolare ha assunto la forma della rigenerazione delle risorse: Hera non si limita a non sprecare, ma punta al riuso delle risorse e, ancora prima, a un modo diverso di concepirle e realizzarle, passando da un approccio mitigante e di recupero a una pianificazione che tenga conto della minimizzazione dell’impatto. La dotazione impiantistica è necessaria, oggi, per gestire la transizione verso l’economia circolare ed è uno dei punti di forza del gruppo, grazie a una novantina di impianti certificati in grado di trattare tutte le tipologie di rifiuti, e su essa continua a investire per contenere gli impatti ambientali, mettendo know how e strutture a disposizione dei clienti».

Protagoniste, allo stand, le società del gruppo, con particolare riferimento a Herambiente, leader nella gestione dei rifiuti con quasi 7 milioni di tonnellate trattate ogni anno. Rispetto ai rifiuti urbani, quelli industriali richiedono sistemi di gestione altamente professionali e impianti all’avanguardia ed Herambiente è l’unica realtà in Italia in grado di garantire un’offerta di global waste management, grazie alla disponibilità degli impianti certificati, a un network di fornitori qualificati e alle sinergie con altre realtà del gruppo, che consentono di fornire alle aziende anche servizi dedicati come i piani di efficienza energetica e del ciclo idrico.

Presente allo stand anche Aliplast, controllata di Herambiente, prima realtà in Italia ad aver raggiunto la piena integrazione lungo tutto il ciclo di vita della plastica, raccolta e riciclata per produrre nuovi materiali con il minimo impatto ambientale. Aliplast trasforma ogni anno circa 90 mila tonnellate di rifiuti in prodotti finiti. Tra i progetti cardine di economia circolare di Hera, la produzione di energia rinnovabile al 100% da rifiuti organici e di discarica. Il 26 settembre ha inaugurato il primo impianto in Emilia-Romagna per la produzione di biometano dal biogas della discarica.

Il ‘metano green’ contribuisce significativamente alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e al raggiungimento degli obiettivi europei 2030. In particolare, il progetto sperimentale di Ravenna mira a raggiungere, a regime, una produzione annua di 300mila metri cubi di biometano, che eviteranno l’emissione di oltre 650 tonnellate di CO2. Hera, inoltre, ha inaugurato nel 2018 a S. Agata Bolognese un impianto per la produzione di biometano, il primo realizzato in Italia da una multiutility. Il combustibile è rinnovabile al 100%, si genera dal trattamento di sfalci, potature e rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata e viene immesso in rete alimentando bus, taxi e auto private, a Bologna e provincia.

L’impianto immette in rete 7,5 milioni di metri cubi di biometano l’anno (oltre a 20 mila tonnellate di compost per l’agricoltura), per un risparmio equivalente a 6.000 tonnellate di petrolio, pari a 14.600 tonnellate di CO2 evitate. Infine, Hera mette in vetrina, a Ecomondo, ‘Smarty’, il cassonetto tecnologico che sostiene le buone abitudini ambientali e aiuta a migliorare la raccolta differenziata. Dotato di un sistema di riconoscimento utente tramite Carta smeraldo o smartphone, misura i rifiuti e comunica via wireless.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro