Martedì 23 Aprile 2024

Cyber Monday, cos'è. Dopo il Black Friday non si fermano le occasioni

La lunga scia delle offerte legate al "Venerdì nero" prosegue fino a lunedì, considerato il giorno in cui si concludono gli affari migliori

Oggi è il Cyber Monday

Oggi è il Cyber Monday

Roma, 2 dicembre 2019 - Dopo il Black Friday oggi è il turno del Cyber Monday. Come da tradizione ormai consolidata anche fuori dai confini a stelle e strisce - dove è nato il lungo week end di mega sconti al termine del Thanksgiving -  la lunga scia delle offerte legate al "Venerdì nero" prosegue fino al lunedì. 

Cos'è il Cyber Monday

A coniare il termine Cyber Monday, letteralmente “Lunedì Informatico”, sono stati Ellen Davis della National Retail Federation - la più grande associazione di commercio al dettaglio del mondo - e Scott Silverman nel 2005. Il Cyber Monday altro non è che l'ufficializzazione di un fenomeno economico e sociale. La ricerca dell'affare - anche in vista dell'arrivo deyticsl Natale - per gli acquirenti statunitensi non si esaurisce con le compere effettuate durante il Black Friday. Le promozioni spesso vengono prolungate per un paio di giorni, culminando nel Cyber Monday in cui è possibile, in molti casi, fare affari ancora più vantaggiosi rispetto a Black Friday. I commercianti arrivano infatti a proporre sconti fino al 70% allo scopo di piazzare gli articoli rimasti invenduti nei giorni precedenti. 

Perchè "Lunedì Virtuale"?

E se il Black Friday affonda le proprie radici nella cultura americana ben prima dell'avvento di internet, il Cyber Monday è invece il trionfo dell'acquisto online a discapito delle modalità di shopping tradizionali in negozio. Non a caso il "padre putativo" del fenomeno è proprio il web. Le occasioni più interessanti, infatti, si trovano proprio negli shop online. 

Cyber Monday: apettative più alte del Black Friday

Secondo l'analisi di Adobe Analytics gli americani hanno speso 7,4 miliardi di dollari durante il Black Friday 2019 e 4,2 miliardi al Thanksgiving, sottolineando che il Venerdì Nero è stata la giornata migliore in termini di vendite da dispositivi mobili, con 2,9 miliardi realizzati solo con acquisti dagli smartphone. Per il Cyber Monday odierno Adobe Analytics stima vendita per 9,4 miliardi di dollari. Quasi il 33% delle spese di Natale degli italiani viene effettuato on line, dai regali ai viaggi passando per i festeggiamenti e il cibo. E' quanto rileva un'analisi della Coldiretti sui dati Deloitte pubblicata in occasione del Cyber Monday. L'accresciuta attenzione per il Cyber Monday anche in Italia è giustificata dalla tendenza- sostiene la Coldiretti - ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività. Resistono però i tradizionali luoghi di consumo ma un successo - continua la Coldiretti - viene rilevato per i mercatini che per le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro