Venerdì 19 Aprile 2024

Consigli per single: come ridurre la bolletta

Pratici suggerimenti per risparmiare sulle bollette

Consigli per risparmiare

Consigli per risparmiare

La categoria dei single, che in Italia comprende circa 8,5 milioni di persone, è tra quelle maggiormente colpite dall’aumento del costo della vita. Secondo alcune stime, chi vive da solo, cioè un Italiano su tre, sta spendendo fino al 90% in più rispetto a un nucleo familiare di tre persone. Spesso si tende a generalizzare quando si parla di single, anche a causa di film che hanno dipinto questa categoria in modo semplicistico. Ma sono tante le motivazioni per cui una persona si trova a vivere da sola e questa condizione, secondo le statistiche, aumenterà ancora nei prossimi anni.

Contratti e sconti di Arera

Per risparmiare sulle bollette in primo luogo bisognerebbe trovare il contratto di fornitura di gas ed elettricità più conveniente, in base ai propri consumi. È sempre più facile, grazie ad alcuni siti, comparare le offerte delle varie compagnie, malgrado il caro energia renda sempre più difficile risparmiare in modo consistente.Non tutti i cittadini sanno che, in base al proprio coefficiente ISEE, è possibile usufruire dello sconto in bolletta garantito da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Lo sconto è applicato in modo automatico senza il bisogno di fare richiesta ma chi vive in un condominio con le utenze centralizzate dovrebbe informarsi su come usufruire di tale sconto perché da quest’anno il riconoscimento dei bonus sociali ha tempistiche e modalità diverse in base ai servizi di elettricità, gas, e acqua.

Come risparmiare sulle bollette

Non c’è un consiglio valido per tutti i single per risparmiare sulle bollette. C’è chi lavora in smart working, chi passa fuori casa gran parte della giornata, chi è in pensione, chi ama cucinare, chi non lo fa mai. Difficile avere un’unica soluzione per tutti. Spesso si leggono consigli per risparmiare poco pratici, come trovare un coinquilino o apportare migliorie strutturali alla propria abitazione, ad esempio installando pannelli solari, sostituendo gli infissi, installando il parquet. Queste non sono soluzioni alla portata di tutti, o comunque non di immediata attuazione.

Come ridurre la bolletta del gas

Non è sempre scontato che un single abiti in una casa piccola, ma un’abitazione di metratura limitata è sicuramente più facile da riscaldare, anche limitando il consumo del gas con l’uso di stufette elettriche a basso consumo.Chi lavora a casa dovrà cercare di stare al caldo anche grazie ad indumenti confortevoli. Oggi è facile trovare in vendita abbigliamento termico da casa ed esistono accessori per non infreddolirsi troppo quando si passano molte ore al computer, ad esempio mouse e scaldacollo riscaldanti.Chi invece non lavora in smart working in genere trascorre poche ore a casa, e spesso lo fa soprattutto la sera, quindi durante le ore in cui il consumo di elettricità è meno costoso, a meno che non si abbia scelto un contratto con tariffa monoraria. In questo caso, con l’abbigliamento adatto e qualche plaid caldo si potranno passare serate piacevoli nel salotto di casa.Se si ha uno scaldacqua a gas è consigliabile non impostare la temperatura a più di 45°, per poter fare una doccia (preferibile al bagno) calda senza consumare troppo.Il gas si consuma anche stando ai fornelli. A meno che non si organizzino cene con molti ospiti, raramente un single ha bisogno di cucinare per ore. Da sfatare il cliché che chi vive solo si nutra male, magari mangiando pasti precotti e poco sani. La consapevolezza alimentare si sta diffondendo sempre di più e secondo alcuni sondaggi e ricerche i single sono più attenti alla salute e alla forma fisica rispetto a chi è in coppia.

Ecco qualche accorgimento per risparmiare gas quando si cucina:- Utilizzare il fornello in base alle dimensioni della pentola.- Coprire sempre pentole, tegami e padelle con il coperchio.- Riempire d’acqua le pentole in anticipo, in modo che al momento di accendere il gas non sia fredda ma a temperatura ambiente.- Preferire pentole in rame, un ottimo conduttore di calore (ma che non va lavato in lavastoviglie) e alluminio. - Utilizzare, quando possibile, la pentola a pressione, che di solito dimezza i tempi di cottura.- Spegnere il gas con qualche minuto di anticipo permette di concludere la cottura del cibo grazie alla cosiddetta cottura passiva di cui si è tanto detto, scritto, letto nei mesi scorsi. Questo accorgimento è perfetto per le verdure, e con un po’ di pratica può essere usato per molti cibi. - Tirare fuori dal frigo il cibo da scaldare con largo anticipo permette di consumare meno gas (o elettricità se si ricorre al microonde) per scaldarlo.

Come ridurre la bolletta della luce

Un single può organizzare molto più facilmente l'utilizzo degli elettrodomestici che consumano di più.Facile, per chi vive solo, gestire carichi in lavatrice e uso del ferro da stiro, che una famiglia numerosa difficilmente riesce a utilizzare solo la mattina presto, la sera o nei fine settimana, quando l’elettricità costa meno per chi ha un contratto con tariffa bioraria.Le buone abitudini per risparmiare energia valgono per tutti, ma è di sicuro più facile, per un single, tenere poche luci accese.

Un single non ha la possibilità di ridurre spese come l’affitto o il mutuo, le tasse, e tutte quelle uscite fisse che non dipendono dal numero di componenti di un nucleo familiare, ma ha sicuramente la possibilità di gestire in modo consapevole tutto il resto, a cominciare dalle spese per il cibo e i consumi di gas, acqua, e luce.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro