Compra ora, paga dopo: cosa bisogna sapere sull'ultima moda dei servizi elettronici

L'avvocato Lina Sguassero (Consumatori attivi): ecco perché la Banca d'Italia ha diffuso un alert. Il Pdf

Roma, 3 novembre 2022 - Compra ora, paga dopo (senza interessi, a parte quelli di mora). Formula semplice e sicuramente di grande impatto in un momento di crisi economica e di bollette pazze. Tanto più che nessuno ti chiede quanti soldi hai in tasca. Ma la Banca d’Italia ha diffuso un alert per richiamare l’attenzione dei consumatori sui possibili rischi di quella che con acronimo inglese viene indicata come Bnpl, buy now pay later. Uno su tutti: il pericolo del sovra-indebitamento per questa che è da considerarsi l'ultima moda dei pagamenti  elettronici via app, sempre più diffusa anche nel nostro paese. Lina Sguassero, avvocato e collaboratrice di Consumatori attivi, ci spiega cosa c’è da sapere. 

Compra ora, paga dopo: cosa c'è da sapere
Compra ora, paga dopo: cosa c'è da sapere

Compra ora paga dopo, come funziona

"Questa forma di credito - spiega l'avvocato Sguassero - ultimamente è molto pubblicizzata soprattutto per gli acquisti online. E a differenza dei tradizionali acquisti a rate coinvolge tre protagonisti: il consumatore che ha acquistato un bene e lo vuole pagare a rate, il venditore che offre questa possibilità e un terzo soggetto che paga direttamente il bene".

L'alert della Banca d'Italia in Pdf

Cosa cambia per importi superiori o inferiori ai 200 euro

"Se l’importo della transazione è superiore ai 200 euro - chiarisce la legale - vale la normativa del credito al consumo. Quindi per queste transazioni c’è la vigilanza di Banca d’Italia, la possibilità di recedere dal contratto entro 14 giorni e comunque il diritto a ricevere la copia del contratto sottoscritto. Se invece l’importo è inferiore, queste norme non si applicano".

"Attenzione a questi due rischi"

"La Banca d’Italia si raccomanda di fare attenzione all’utilizzo diffuso di questo tipo di servizio anche  perché non permette al consumatore di rendersi conto che forse si sta indebitando. Comunque non gli permette di avere consapevolezza della propria capacità economica. Inoltre, con questo metodo di pagamento, il consumatore non sa nemmeno chi sia il soggetto finanziatore. Quindi potrebbero crearsi dei problemi perché di solito non sono previsti interessi ma ci potrebbero essere penali se il consumatore non paga regolarmente le rate". Ormai, conclude l'avvocato Sguassero, "il Bnpl è uno degli annunci che viene fatto più spesso per acquistare qualsiasi cosa a rate.Ma è bene avere sempre consapevolezza della propria situazione economica e poi capire bene quali sono le condizioni che verrebbero applicate in caso di difficoltà a pagare le rate nei termini stabiliti".