Giovedì 25 Aprile 2024

Come scegliere la propria connessione WIFI tagliando sui costi

 connessione WIFI

connessione WIFI

Ad oggi una connessione wifi è necessaria per qualunque persona. Ogni cosa può essere fatta online, dal pagamento delle bollette mensili, fino alla spesa ma ovviamente è opportuno avere un’offerta ADSL. Il mercato è variegato e in costante evoluzione con prezzi e servizi che cambiano velocemente, motivo per il quale è difficile orientarsi. 

Ecco perché è bene fare chiarezza, definendo tutte le cose che è bene sapere prima di firmare un contratto ADSL. Vediamole insieme.

3 cose da sapere sulla velocità ADSL

Avere una connessione Wifi, ad oggi, è essenziale. Non è possibile non avere una connessione nella propria casa o nel proprio ufficio. La maggior parte delle nostre azioni quotidiane possono essere semplificate usando siti web o applicazioni, che però necessitano di una connessione. La prenotazione di biglietti aerei, la gestione dei conti correnti o il pagamento delle tasse, tutto avviene e necessita di una rete internet. 

Le offerte e promozioni presenti sul mercato sono variegate, con velocità e abbonamenti diversi. Ma quale scegliere? Quale fornitore selezionare tra i tanti? Di certo prima di stipulare un contratto è opportuno sapere tre principali cose

  1. Velocità di upload e download: la prima informazione che deve essere chiara prima di stipulare un nuovo contratto ADSL è sapere quale è la velocità che ci viene offerta. Questa si misura in Mbit/s e si distingue in velocità di download e di upload: la prima determina la velocità di ricezione dati, la seconda la ricezione dei dati verso internet. Molto spesso la velocità che viene indicata dagli operatori in riferimento alle proprie offerte è quella di download, generalmente più veloce di quella di upload. È chiaro quindi che se si necessita una velocità di upload elevata, è necessario scegliere la fibra ottica capace di offrire prestazioni decisamente superiori rispetto ad una semplice connessione ADSL.
  • Velocità nominale ed effettiva: altra differenza che è opportuno conoscere prima di stipulare un contratto è quella tra velocità nominale ed effettiva. Con la prima si intende il valore promesso dagli operatori nelle offerte e corrisponde alla velocità massima che la connessione può raggiungere; la seconda, quella effettiva, è la velocità realmente offerta ai clienti finali nel momento in cui viene erogato il servizio. Solitamente la velocità che viene promossa dai vari fornitori varia dai 7 Mega o 20 Mega.
  1. Banda minima garantita: oltre alle due informazioni sopra, come definito anche dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, i vari fornitori devono esplicitare la banda minima garantita. Qualora questa non dovesse essere rispettata, il cliente finale può richiedere il recesso anticipato dal contratto senza ovviamente penali. In questo senso, l’AGCOM ha messo a disposizione dei vari utenti un apposito speed che certifica la velocità e la qualità delle connessioni.

Verificare la copertura WIFI

Oltre alle varie velocità, altro passaggio che deve esser fatto prima di stipulare un contratto ADSL è verificare la copertura delle reti internet nella zona nella quale si vuole aprire una connessione. Questo è bene venga fatto al fine di evitare tutte quelle brutte sorprese come velocità adeguate o costi aggiuntivi di vario genere. Proprio per questo, attraverso appositi strumenti di verifica, tutti gli utenti sono in grado di sapere con certezza se la propria casa o il proprio ufficio sono raggiunti dalla fibra ottica o dall’ADSL e soprattutto, con quale velocità per download ed upload. Anche per internet mobile, le compagnie mettono a disposizione dell’utente informazioni sulla copertura del territorio.

Da sapere: cos'è il WiMAX

Alternativa da non accantonare quando si pensa ad una nuova connessione WIFI è il WiMAX. Tecnologia completamente nuova e alternativa tanto all’ADSL, quanto alla fibra ottica, è ideale per tutte quelle zone che non sono raggiunte direttamente dalla linea telefonica. Il WiMAX, infatti, offre l’accesso alla banda larga senza la necessità di fili, grazie solamente all’utilizzo di modem wireless capaci di agganciarsi al segnale radio trasmesso da apposite antenne dell’operatore.

Ad oggi i vari operatori WiMAX hanno raggiunto una buona copertura sul territorio italiano, fornendo all’utente finale velocità che riescono ad arrivare fino a 7 Mega. Ovviamente il vantaggio dell’utilizzo di questa tecnologia risiede nel fatto di non dover stipulare un contratto con un gestore, ma anzi di esser liberi di potersi muovere come più si ritiene opportuno. Al contrario, il non avere un cavo e di conseguenza una connessione forte potrebbe rallentare la navigazione creando problemi in fase di caricamento o download. 

Connessione Wi-Fi: confrontare le tariffe e verifica i costi

Definite le proprie abitudini di consumo è infatti opportuno, al fine di individuare la perfetta offerta ADSL o internet mobile, confrontare le offerte dei vari operatori presenti sul mercato. Ma perchè è utile farlo? Ecco qualche risposta: 

  • gli operatori sono numerosi: ciascuno di essi presenta caratteristiche differenti (ex. servizi, tecnologie utilizzate, offerte al pubblico e assistenza);
  • le offerte cambiano con costanza: l’eccessiva competitività sul mercato ha portato gli operatori a cambiare i vari piani tariffari e farlo con una certa velocità, anche più volte nel giro di un solo trimestre; 
  • le tecnologie si evolvono: per fortuna, oggi, anche il nostro paese si sta evolvendo in fatto di connessioni internet. Per questo le zone coperte dal servizio sono in continua crescita; 
  • non ci si perde nessuna promozione: visto che offerte sono diverse e spesso sono accompagnate da promozioni allettanti, è opportuno confrontare le offerte così da non perdere quella che magari potrebbe fare al caso nostro. 

È chiaro quindi che confrontare le offerte è necessario oltre che conveniente, tenendo anche conto che ad essere importante è la verifica dei costi. Nel costo mensile indicato nelle varie offerte, infatti, spesso non sono incluse alcune spese aggiuntive, quali:

    • costi di attivazione in caso di nuova linea: ad oggi, la maggior parte degli operatori propongono delle promozioni a costo 0 ma talvolta può essere richiesto un pagamento tra i 50 e i 149 euro una tantum o, più frequentemente, uno dilazionato durante i mesi, spesso con una somma pari a pochi euro;
  • costi di disattivazione per l’operatore cedente: questi sono decisamente più elevati rispetto ai precedenti. Ogni fornitore applica il proprio costo, oscillando tra i 25 euro e i 129 euro. Ecco perché, nel momento in cui si vuole cambiare operatore è bene tenere in considerazione queste spese e valutare in anticipo quanto tempo serve per valutare il costo;
  • servizi accessori: sono sempre di più gli operatori che offrono più servizi con un solo canone mensile. Spesso si uniscono il telefono mobile o la Pay TV, arrivando ad un risparmio del 40% circa sul canone mensile complessivo;
  • noleggio del modem: circa questo il costo è assai variabile. Spesso gli operatori lo includono nel pacchetto a costo zero, mentre altri lo inseriscono nel pagamento mensile con un supplemento di pochi euro, spesso 4 o 5 euro in più. 

Chiarito quindi come poter scegliere la propria connessione WIFI non resta che prendere in considerazione tutti questi utili consigli e stipulare il proprio nuovo contratto.