Giovedì 18 Aprile 2024

Come migliorare la velocità di Internet a casa

Migliorare connessione Internet

Migliorare connessione Internet

La connessione Internet è diventata un elemento immancabile nelle nostre case, soprattutto dopo il periodo di quarantena dovuta al Covid-19, che ha costretto milioni di italiani a lavorare direttamente dalla propria abitazione, sfruttando la rete Wi-Fi. Tuttavia, può capitare che in alcuni momenti la nostra connessione non sia particolarmente efficiente, causando dei problemi soprattutto a coloro che lavorano da remoto o che necessitano di avere a portata di mano le varie funzionalità del web. 

La velocità di connessione è, dunque, fondamentale per molti, ma come fare quando l’accesso a Internet è particolarmente lento o difficoltoso? In questa guida, vediamo insieme alcuni consigli per migliorare la velocità di Internet in casa.

Migliorare la connessione Internet: 5 consigli utili

Se la nostra connessione Internet è particolarmente lenta e ci dà problemi anche semplicemente nell’aprire una pagina Google, ci sono alcuni semplici consigli da seguire per capire a cosa sono dovuti i problemi di rete e per migliorare la velocità del Wi-Fi. 

Il più semplice, e spesso il più efficace, è spegnere e riaccendere il modem, in modo da resettarlo e migliorare le sue prestazioni. Può capitare che la lentezza o l’interruzione del Wi-Fi sia legata a problemi di contatto con la rete elettrica, dunque questa rapida azione potrebbe risolvere il problema. Anche aggiornare il software del nostro PC potrebbe migliorare la connessione Internet. Le criticità di rete, infatti, potrebbero essere dovute a un software non aggiornato, che rallenta le prestazioni del computer. 

Infine, anche il browser che scegliamo di utilizzare ha un certo impatto sulla velocità del nostro Wi-Fi. Il programma che usiamo per navigare online, infatti, può fare una grande differenza sull’intera connessione. È dunque importante scegliere il browser adatto, come Google Chrome, uno dei più efficienti e veloci nel caricamento delle pagine web.

Se dopo aver messo in atto queste semplici accortezze la connessione Internet è ancora critica, è possibile ricorrere a soluzioni più tecniche, che prevedono l’installazione di dispositivi o software più specifici che aiutano a ottimizzare al meglio la nostra rete Wi.Fi. Vediamo insieme quali sono nel dettaglio.

Lo speed test

Capita spesso che la nostra connessione Internet sia particolarmente lenta o abbia dei problemi nell’accesso a Internet. Questo può essere dovuto a problemi di linea momentanei, oppure a problematiche legate al nostro provider. Per capire se la lentezza della rete Wi-Fi è temporanea o necessita dell’intervento di un tecnico, il primo passo da fare è lo speed test

Collegandosi a un sito specializzato, è infatti possibile effettuare autonomamente e in modo facile e veloce il test, che registra la velocità di sincronizzazione del modem con la rete. Lo speed test è particolarmente utile per verificare la reale velocità con cui navighiamo e capire se questo valore è in linea con quelli indicati dal nostro operatore. 

Se il risultato non coincide con i valori riferiti alla velocità assicurata da quanto pattuito nel contratto, significa che ci sono problemi sulla rete ed è consigliato contattare il proprio operatore per valutare se far intervenire un tecnico o risolvere in modo autonomo, regolando le impostazioni del nostro router o computer.

Verificare la presenza di malware sul computer

Un altro accorgimento per capire una delle possibili cause dei problemi di rete e per migliorare di conseguenza la nostra connessione Internet è la scansione anti-malware. È piuttosto frequente che all’interno del nostro computer ci sia un virus che rallenta la rete Wi-Fi e minacci le prestazioni del dispositivo. È dunque consigliato utilizzare un software antivirus per eliminare eventuali anomalie, toolbar o componenti aggiuntivi e ridurre il rischio che questi interferiscano con la qualità della velocità di navigazione online.

Scegliere un DNS veloce

Nel caso in cui spegnere e riaccendere il modem non risolva il problema di connessione, un altro modo per migliorare la velocità di Internet è utilizzare DNS più veloci. I DNS (Domain Name Server) sono dei server che traducono in tempo reale gli indirizzi web che digitiamo nel browser. Ciò significa che, quando vogliamo connetterci a un sito, possiamo raggiungerlo semplicemente digitando il suo indirizzo web. Questo perché i DNS traducono l’IP, che è costituito da un insieme di numeri, nell’indirizzo che inseriamo nella barra di ricerca del browser.

Una scelta efficace potrebbe essere sostituire i server DNS della propria connessione con server più veloci, come openDNS o Google DNS, che hanno un tempo di traduzione degli indirizzi web molto più rapido. Come conseguenza, il tempo di caricamento delle pagine Internet si riduce notevolmente e questo contribuisce ad aumentare la velocità della nostra connessione.

Installare un ripetitore Wi-Fi

Nel caso in cui la nostra connessione Wi-Fi sia particolarmente lenta in alcune zone o stanze della casa, questo potrebbe essere dovuto alla scarsa copertura del segnale. Una soluzione intelligente è l’installazione di un ripetitore Wi-Fi, un dispositivo che riesce a captare il segnale Wi-Fi ed espandere la sua portata, migliorando, in questo modo, la sua intensità. Così facendo, è possibile far arrivare la connessione Internet anche nelle stanze dell’abitazione che prima non erano raggiunte dalla rete.

I ripetitori Wi-Fi sono acquistabili ormai ovunque, sia nei negozi di elettronica che negli store online, e la loro installazione e configurazione sono due operazioni facili e veloci, che possono essere eseguite autonomamente senza l’intervento di tecnici specializzati.

Cambiare il canale Wi-Fi

Nel caso in cui la causa di una connessione Internet lenta e poco efficiente sia la presenza di interferenze che disturbano la rete, un’operazione che potrebbe contribuire al suo miglioramento è cambiare il canale Wi-Fi, soprattutto quando si vive in zone piuttosto popolate, dove i router dei vicini interferiscono con il nostro.

Modificando il canale Wi-Fi non si interviene direttamente sulla velocità di connessione Internet, ma si risolve il problema delle fastidiose interferenze che sono una delle cause che compromettono la velocità della nostra navigazione sul web. Si tratta di un’operazione semplice, che ci permette di scegliere un canale con meno attività e dalla bassa frequenza. In questo modo, miglioriamo anche la potenza del nostro segnale Wi-Fi ed evitiamo che eventuali interferenze causino problematiche alla connessione Internet.

Nel caso in cui nessuno di questi consigli risolva il problema, allora è consigliato contattare direttamente la compagnia con cui si è stipulato il contratto di connessione Internet per programmare l’intervento del tecnico, in modo da capire quale sia la causa reale di questa inefficienza di rete.