Una nuova acquisizione per Club del Sole, il principale network italiano della vacanza outdoor sul mare: la società con sede a Forlì ha rilevato il family camping village La Risacca di Porto Sant’Elpidio, sulla riviera marchigiana. La struttura conta 78mila metri quadrati di spazi affacciati sul mare, 112 villini in muratura, 12 tende glamping e 237 piazzole di sosta, a cui si aggiungono i 1.700 metri quadrati di spiaggia in concessione.

La Risacca porterà a Club del Sole ricavi addizionali per 2 milioni di euro, che nei prossimi anni verranno ulteriormente incrementati grazie ad un piano strutturato di investimenti e sinergie. Con oltre un milione di metri quadrati di spazi aperti, Club del Sole gestisce 16 family camping village di proprietà in 7 regioni italiane, di cui 14 affacciati su alcune delle più belle spiagge della penisola. "La Risacca completa la nostra offerta sulla dorsale adriatica – le parole del presidente Riccardo Giondi (nella foto) – in un’area in cui siamo già presenti con altre 10 strutture, in Romagna, Veneto, Friuli e Abruzzo. L’offerta di Club del Sole è volutamente omogenea ed è posizionata in linea con i nuovi trend del mercato internazionale della vacanza outdoor: contatto con la natura, ampi spazi aperti, pinete secolari, sole, mare, benessere, accoglienza e servizi di livello".

L’ultima acquisizione è parte di un progetto di sviluppo cominciato ormai tempo fa. "Negli ultimi 5 anni – spiega il consigliere delegato Francesco Giondi – abbiamo acquisito 10 family camping village che oggi contribuiscono ai ricavi per oltre 18 milioni di euro. Abbiamo ampliato in modo significativo il nostro network di strutture, confermando la leadership del nostro brand nel settore della vacanza outdoor". La Risacca è una struttura a 4 stelle "con accoglienza e servizi in linea con gli standard di Club del Sole": spiccano un ristorante, bar e market, campi da tennis, calcetto, basket e volley e 2.500 metri quadrati di parco acquatico, con piscine, scivoli e giochi d’acqua. Con le sue 16 strutture camping village gestite, il network di Club del Sole conta un totale di 6.732 piazzole e bungalow. Alla fine del 2018 nel capitale sociale è entrato a far parte, con una quota del 40%, Nb Aurora, un fondo di permanent capital quotato sul listino professionale Miv di Borsa Italiana e promosso da Neuberger Berman, società di investimento statunitense con oltre 300 miliardi di patrimoni in gestione.

Giuseppe Catapano