Giovedì 25 Aprile 2024

5 modi per risparmiare in casa senza rinunce

risparmiare senza rinunce

risparmiare senza rinunce

Il risparmio è un’arte e, spesso, rappresenta un momento di difficoltà per coloro che necessitano di mettere da parte qualche soldo e imparare a gestire gli sprechi, senza dover rinunciare alle proprie abitudini e necessità. Esistono, infatti, piccoli accorgimenti da adottare per poter risparmiare soldi, energia, gas o acqua. I consigli per il risparmio richiedono maggiore attenzione alle scelte effettuate ma sono anche quelli che consentono di seguire una varietà di strade alternative. Vediamo, quindi, quali possono essere le indicazioni più utili. Esse variano a seconda del tipo di obiettivo da raggiungere. Un altro aspetto da considerare è, infine, la definizione della cifra da risparmiare e il tempo in cui si provvederà a farlo.

Vediamo, di seguito, 5 consigli utili per risparmiare senza rinunciare alle tue abitudini e mantenendo il tuo stile di vita il più simile possibile a quello attuale.

Come risparmiare senza rinunce: 5 consigli 

Per gestire al meglio un progetto di risparmio, è bene adottare alcuni accorgimenti e modifiche nel comportamento quotidiano di ognuno. Ecco i 5 consigli da seguire:

  • creare un programma di risparmio o d’investimento: è indispensabile stilare un programma capace di rendere possibile le azioni finalizzate all’obiettivo finale. Per esempio, se si vuole ridurre la spesa legata agli alimenti, è necessario, in primo luogo, fare una lista della spesa da seguire in modo attento, per evitare spese inutili. Se, invece, si desidera mettere da parte somme di denaro, bisogna procedere alla definizione di un programma di investimento;
  • definire degli obiettivi precisi: un programma va infatti definito sulla base di obiettivi specifici da raggiungere: essi devono essere certi, vanno, perciò, delineati in modo scrupoloso tenendo a mente tutte le variabili. Questo aspetto può essere messo a punto da un consulente finanziario, che monitora la situazione e si assicura del raggiungimento degli obiettivi, oppure si possono semplicemente utilizzare i programmi disponibili a partire dai semplici fogli di calcolo;
  • ridurre le spese trascurabili: è importante cercare di eliminare ogni spesa superflua e inutile.Disdicendo gli abbonamenti che non si utilizzano, si può assistere ad un rapido crollo dei costi; anche se le tariffe mensili sembrano basse, la spesa totale sale facilmente. È consigliabile annullare tutti gli abbonamenti superflui, i contratti a rinnovo automatico, le tue polizze di assicurazione su viaggi e stile di vita. È bene utilizzare i siti web di comparazione per assicurarsi sulla convenienza dei costi;
  • dedicarsi al fai da te: quando capita una spesa imprevista per la casa di piccola entità, è consigliabile cimentarsi nel fai da te per risparmiare denaro. Come fare? Innanzitutto, seguendo tutorial online che siano facili da seguire e adeguati alle capacità di ognuno. In alternativa, si può chiedere ad amici e familiari di cedere gli attrezzi necessari per la riparazione ed, eventualmente, dare un mano; 
  • rivedere le attività di svago: Stare attenti alle spese non significa dire addio al divertimento, ma semplicemente diventare più accomodanti e creativi. Una proposta può essere invitare amici e parenti presso la propria abitazione, piuttosto che andare sempre al ristorante: avere ospiti a casa è decisamente meno costoso. Inoltre, è consigliabile informarsi sulle attività gratuite: visita siti e forum locali e cerca eventi gratuiti nella zona di interesse.

Questi sono solo alcuni dei principali consigli per risparmiare denaro senza rinunciare al divertimento e alle abitudini ed esigenze di ognuno. È consigliabile, inoltre, dotarsi di app per smartphone e tablet in grado di monitorare le spese: è possibile abbassare i massimali delle app di pagamento per tenere sotto controllo le spese o utilizzare funzioni di risparmio e cashback.

Come fare per risparmiare in casa?

L’ambiente domestico rappresenta sicuramente un luogo nel quale è facile definire e mettere in atto delle regole atte al risparmio. Questo accade perché la gestione della vita domestica è interamente nelle mani di ognuno e, perciò, facilmente modificabile e adattabile al quotidiano in un’ottica familiare.

Vediamo, di seguito, nel particolare, due modi per risparmiare all’interno di casa. Il risparmio sulla spesa è sicuramente il metodo che è in grado di portare risultati visibili già nell’immediato, tramite l’utilizzo di alcuni accorgimenti. Per quanto riguarda, invece, l’intervento sui costi delle bollette, si parla di risultati a lungo temine. Di seguito i dettagli.

Il risparmio sulla spesa

La spesa settimanale è la perfetta occasione per risparmiare quando si ha a disposizione un budget limitato. Spesso, si fanno acquisti senza riflettere, puntando su articoli costosi e pressoché inutili. È, invece, consigliabile fare particolare attenzione a ciò che si inserisce nel carrello:può essere utile fare un elenco dei prodotti che vengono acquistati regolarmente. Bisogna, inoltre, risparmiare sugli acquisti non indispensabili; prima di fare la spesa, è bene preparare un programma dei pasti settimanali e una puntuale lista, in questo modo sarà facile sapere quali sono gli ingredienti che servono davvero. 

Una volta al supermercato, è consigliabile acquistare alternative meno costose, puntando sui marchi più economici. Inoltre, si può risparmiare ulteriormente acquistando in grandi quantità i prodotti che si utilizzano più spesso. Si suggerisce, infine, di controllare se conviene aderire a un programma fedeltà per accedere ad eventuali sconti e promozioni. Esistono anche app che permettono di ottenere punti o buoni sconto a ogni acquisto.

Come ridurre il costo delle bollette

Un altro metodo utile a limitare le spese è monitorare le bollette e ridurre il consumo energetico modificando le proprie abitudini. In questo caso, è opportuno leggere e confrontare i vari contratti: in questo modo puoi rivalutare quello in corso e considerare altre opzioni sui siti web di comparazione per assicurarsi l’offerta migliore. In alternativa, è possibile contattare il fornitore per negoziare un contratto più vantaggioso. Inoltre, è utile annotare la data di scadenza del contratto in modo da cercare per tempo: i fornitori solitamente offrono tariffe migliori ai nuovi clienti. 

È consigliabile, infine, introdurre qualche piccolo cambiamento in casa: per ridurre il consumo d’acqua basta fare docce più brevi o ricordarsi di spegnere la luce quando non si è nella stanza. Anche la bolletta del gas può essere ridotta: è consigliabile controllare se ci sono perdite o spifferi in casa: con un isolamento adeguato non verrà sprecato calore. Infine, per risparmiare denaro ed energia, è bene ricordare di staccare dalla corrente gli elettrodomestici che non si utilizzano.