Martedì 23 Aprile 2024

Super cashback, bonus da 3 mila euro a chi usa di più la carta di credito

Conta il numero di operazioni, non la cifra. Via libera ai rimborsi da 300 euro. Stanziati 3 miliardi l'anno. E la Lotteria degli scontrini mette in palio 50 milioni

Migration

Roma, 25 settembre 2020 - Striscia la carta (anche per comprare le caramelle) e vinci. Ci sono in palio tremila mila euro di 'super caschback' per i primi 100 mila che usano maggiormente la carta. E no, non sono i ricconi a essere avvantaggiati: conta il numero di operazioni, non la cifra del pagamento. Insomma, 5 caffè equivalgono a 5 borse di lusso. 

Il progetto di favorire l'uso della moneta elettronica è centrale per il governo. E fonti vicine a palazzo Chigi tornano sul cashless specificando che obiettivi dell'operazione, a cui il premier Giuseppe Conte sembra tenere in particolar modo, sono "la modernizzazione del Paese cambiando le abitudini di pagamento dei consumatori, in linea con l'Europa; un sistema più digitale, più veloce, più semplice e trasparente". 

E dunque, per promuovere il cashless, il governo ha stanziato 3 miliardi di euro l'anno. Chi partecipa all'iniziativa beneficerà, spiegano fonti di governo, del "10% di 'cashback', cioè un rimborso del 10% degli acquisti effettuati con moneta elettronica".  "Con un massimale di spesa di 3mila euro e quindi con un rimborso cashback massimo di 300 euro (cifra che può aumentare perché per cautela si è previsto che tutti i partecipanti raggiungeranno il massimo della spesa. Se non fosse cosi ci saranno più risorse che possono alzare il cashback oltre le 300 euro); 50 Milioni di euro in Premi con la Lotteria degli scontrini (solo con carta di pagamento). Con premi singoli anche di 5 milioni di euro", concludono le fonti.

Ieri il premier Giuseppe Conte aveva specificato: "Questa è una riforma su cui mi sono impegnato personalmente. Dal 1° dicembre è previsto un rimborso del 10% su quanto si spende, fino a una spesa massima di 3000 euro: più usi la carta e più guadagni. Ma non solo. Il famoso bonus befana, che da oggi si chiamerà super cashback, sarà di 3000 euro l'anno. Lo abbiamo ribattezzato così perché - esattamente come il cashback - sarà rimborsato ogni sei mesi. I 100 mila cittadini che useranno maggiormente la carta - cioè faranno più transazioni a prescindere dalla cifra spesa - avranno un rimborso di 3000 euro l'anno. Inoltre, ci saranno fino a 50 milioni di euro in palio con la lotteria degli scontrini, solo per chi usa la moneta elettronica".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro