Gli appuntamenti per cartelle esattoriali e tasse potranno essere presi in videocall
Gli appuntamenti per cartelle esattoriali e tasse potranno essere presi in videocall
di Elena Comelli Problemi con la cartella delle tasse? Necessità di chiarimenti di persona? Tutto si risolve direttamente da casa con una semplice videochiamata. L’Agenzia della riscossione ha lanciato lo "sportello online", che consente di ricevere assistenza ed eseguire operazioni parlando con un funzionario. I primi appuntamenti "a distanza" partiranno dal 27 settembre, ma già da ieri è possibile prenotarsi nell’area riservata del...

di Elena Comelli

Problemi con la cartella delle tasse? Necessità di chiarimenti di persona? Tutto si risolve direttamente da casa con una semplice videochiamata. L’Agenzia della riscossione ha lanciato lo "sportello online", che consente di ricevere assistenza ed eseguire operazioni parlando con un funzionario. I primi appuntamenti "a distanza" partiranno dal 27 settembre, ma già da ieri è possibile prenotarsi nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

In questa prima fase sperimentale il servizio è disponibile per le province di Roma, Lecce, Brescia e Bari a cui seguiranno, entro la prima metà di ottobre, Milano, Modena e Bologna. Il servizio sarà poi progressivamente esteso. La possibilità di vedere la persona con la quale si parla sicuramente è di grande aiuto per risolvere le problematiche fiscali. Guardandosi negli occhi è più facile capire se l’interlocutore ha realmente centrato il problema o se ci sono questioni poco chiare che meritano un ulteriore approfondimento.

Tramite lo "sportello online" è possibile svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico, compreso lo scambio di documentazione, anche firmata in via digitale. Per prenotare un appuntamento a distanza basta accedere all’area riservata del sito utilizzando le credenziali Spid o Cie ed entrare nella pagina "Appuntamenti e contatti".

È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili. A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. Il contribuente riceverà anche una successiva e-mail di promemoria dell’appuntamento. Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’Area riservata del sito, nella sezione "Consulta la tua agenda appuntamenti" e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento sarà cancellato. È possibile collegarsi da computer, smartphone o tablet dotati di una connessione che supporti correttamente la trasmissione di dati.