Mercoledì 24 Aprile 2024

Salva-Carige, il governo stanzia 1,3 miliardi

Per chiedere l'intervento dello Stato l'istituto di credito dovrà presentare a Bce e Bankitalia un piano di rafforzamento patrimoniale

Una sede della Banca Carige (Ansa)

Una sede della Banca Carige (Ansa)

Roma, 8 gennaio 2019 - Il premier Giuseppe Conte chiarisce che quella per Carige "è una misura transitoria". "Lo Stato ha offerto una garanzia per nuovi bond perché si è creato uno stallo, per traghettare questo momento. È un salvagente temporaneamente offerto ma confidiamo che la Carige possa attraversare questo momento e rilanciare. L'intervento è per consentire ai commissari straordinari il consolidamento patrimoniale e il rilancio", dice il presidente del Consiglio, ospite di 'Porta a Porta'.

E, secondo quanto prevede il decreto legge approvato dal cdm e firmato stasera dal presidente Sergio Mattarella, Banca Carige dovrà presentare a Bce e Bankitalia un Piano di rafforzamento patrimoniale per chiedere l'intervento dello Stato. Il 'Programma' dovrà indicare l'entità del fabbisogno di capitale necessario, le misure che la Banca intende intraprendere per conseguire il rafforzamento, nonché il termine per la realizzazione del Programma. Il decreto prevede un 'paracadute': qualora il Programma non fosse ritenuto sufficiente dalle Autorità competenti, l'istituto può ripresentare la richiesta.

Fonti del governo precisano che il testo prevede "due possibili interventi di cui Banca Carige può avvalersi, come misure di ultima istanza". "A questo scopo il governo ha stanziato un fondo di 1,3 miliardi di euro, di cui: 1 miliardo destinato alla sottoscrizione di azioni di Banca Carige al fine di rafforzarne il patrimonio e 300 milioni per le garanzie concesse dallo Stato sulle passività di nuova emissione e sull'erogazione di liquidità di emergenza". Inoltre - viene precisato in merito alle indiscrezione circolate sulla bozza - "il valore di 3 miliardi citato all'interno del decreto non corrisponde ad alcuno stanziamento aggiuntivo da parte del governo, ma consiste nel limite nominale del valore dei bond sui quali può essere posta la garanzia, per i quali vengono stanziati 300 milioni di euro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro