Canone Rai, si estende l'esenzione per gli over 75. Ecco i nuovi criteri

L'azienda: "Bene esenzione per fasce deboli"

Rai, la sede di Viale Mazzini a Roma (Ansa)

Rai, la sede di Viale Mazzini a Roma (Ansa)

Roma, 19 febbraio 2018 - Si allarga l'esenzione del canone Rai 2018. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni intervenendo alla conferenza stampa dell'agenzia Del Demanio sui risultati del 2017: "È stato appena firmato da parte del ministro dell'Economia e del ministro dello Sviluppo economico il decreto per l'aumento della fascia di reddito di esenzione del canone Rai per gli over 75". La misura coinvolge 232.571 nuovi nuclei familiari - molto spesso si tratta di persone sole - a cui si aggiungono i 115mila che già ad oggi non pagavano la tassa. 

I NUOVI CRITERI - Gli esentati over 75 diventeranno così in tutto 350mila. Questo perché l'esenzione dal pagamento del canone comprenderà, tra coloro che hanno compiuto 75 anni, quelli che hanno un reddito inferiore a 8mila euro l'anno, (mentre prima riguardava la fascia sotto i 6.713,98 euro).

La misura del governo convince la Rai. L'azienda commenta in una nota: "La disposizione, volta a promuovere l'inclusione sociale, è in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all'informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo".

ANZALDI - Esprime soddisfazione Michele Anzaldi, deputato Pd e segretario della Commissione di Vigilanza della Rai. "Triplicato il numero degli over 75 che non pagheranno il canone Rai - scrive su Twitter -: da 115mila a 350mila esentati. Bene il Governo, è la dimostrazione che il canone si può ridurre ancora. Governi Pd Renzi e Gentiloni unici ad averlo fatto. Rai applichi esenzione in maniera automatica, senza complicazioni burocratiche".