Martedì 23 Aprile 2024

Calzedonia acquisisce l'80% di Antonio Marras

Matrimonio nel Made in Italy. Il presidente Veronesi: "Siamo certi che l'operazione darà ottimi frutti". Lo stilista sardo: "Finalmente mi potrò dedicare esclusivamente all’ aspetto creativo"

Antonio Marras e Sandro Veronesi

Antonio Marras e Sandro Veronesi

Roma, 7 settembre 2022 - Un grande gruppo della moda italiano entra nel capitale di uno stilista italianissimo. L’operazione, sorprendente e felice, vede protagonisti il Gruppo Calzedonia guidato da Sandro Veronesi, che ne è presidente, fondatore e proprietario, e Antonio Marras, stilista-poeta di Alghero che lavora da sempre anche come costumista per danza e teatro. La firma dell’accordo prevede che il Gruppo Calzedonia entri all’80% nel capitale del brand che ha sempre fatto sfilare moda donna e moda uomo sotto le insegne di una moda sognante e piena di significati. L’azienda di Sandro Veronesi metterà a disposizione tutta la sua potenza di gruppo per lo sviluppo della produzione delle collezioni dello stilista sardo e per il rilancio del retail. In questo modo Antonio Marras potrà dedicarsi alla creatività pura.

"Questo accordo rappresenta l’ingresso del nostro gruppo in un mondo di alta esclusività e creatività per noi nuovo e quindi da affrontare con prudenza e rispetto - spiega Sandro Veronesi da Verona dove ha sede il quartier generale del gruppo che oltre Calzedonia comprende anche Intimissimi e Falconeri -. Siamo però convinti che l’arte e l’intuito di Antonio Marras supportati dalla nostra organizzazione, possano dare ottimi frutti".

Felice di aver concluso questa importante operazione finanziaria e produttiva anche Antonio Marras: "Finalmente mi potrò dedicare esclusivamente all’ aspetto creativo certo che al mio fianco ci sono professionisti di altissimo spessore che mi accompagneranno in questa nuova avventura", dice lo stilista che è nato e continua a vivere ad Alghero. Marras lavora nella moda fin dai primissimi anni Novanta, quando iniziò a presentare le sue prime creazioni all’Alta Moda di Roma sotto le insegne dell’etichetta Piano piano dolce Carlotta. Le sue radici erano nella sartoria di famiglia e il suo amore per le vecchie stoffe davvero speciale, collezione dopo collezione. Nel 1999 lancia il suo primo pret-à-porter a Milano, passerella che mai abbandonerà col suo marchio che infatti sfilerà tra pochi giorni per Milano Moda Donna, il 21 settembre alle 9.30. E mai tanto grande sarà l’attesa dopo l’accordo con questo grande gruppo industriale italiano.

Molti onori e molta fama durante gli anni parigini quando Antonio Marras oltre che disegnare la sua linea fu chiamato a Parigi come direttore creativo di Kenzo, marchio nell’orbita del Gruppo LVMH di Bèrnard Arnault. Con lui una manager come Concetta Lancieux. Marras per Kenzo, dal 2003 al 2011 un sodalizio lungo e felice, con tutta la potenza di un colosso del lusso alle spalle. Il ritorno in Italia e le passerelle milanesi nel suo spazio, con abiti dall’aria spesso molto vissuta come a raccontare molte vite e molte storie. E sempre speciali le sue rappresentazioni della moda, dalle primeNuvole alle installazione coi letti antichi di ferro, dai cuscini candidi che volano sulle passerelle alle donne vestite come novelle contadine in fiore. Romantico e poetico Marras ora con l’alleanza con Sandro Veronesi (il fatturato del Gruppo Calzedonia nel 2021 cresce e raggiunge i 2.505 milioni di euro con un aumento del+29,1% a cambi correnti rispetto ai1.941 milioni di Euro al 31 dicembre 2020) lo stilista è di nuovo sul trampolino del successo.