Giovedì 25 Aprile 2024

Caldaia a pompa di calore: permette di risparmiare davvero?

Tipologie e caratteristiche delle caldaie a pompa di calore

Caldaie a pompa di calore, strumento per risparmiare?

Caldaie a pompa di calore, strumento per risparmiare?

Una pompa di calore è una tecnologia innovativa e sostenibile che utilizza l’energia termica di fonti rinnovabili come l’aria, l’acqua e il sottosuolo per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Non utilizzando combustibili fossili, i benefici per l’ambiente sono evidenti, e il risparmio economico può essere piuttosto consistente. La necessità di risparmiare gas potrebbe portare molte persone a valutare l’installazione di una caldaia a pompa di calore in sostituzione di una caldaia a gas ma questi elettrodomestici sono diversi tra loro perciò occorre considerare alcuni fattori prima di installare una caldaia a pompa di calore.

Fattori da considerare prima dell’installazione di una caldaia a pompa di calore

- Per installare una pompa di calore non c’è solo bisogno di uno spazio esterno ma anche di un locale interno dove poter installare alcuni elementi dell’impianto tra cui il boiler per l’acqua;- È necessario assicurarsi che l’abitazione abbia un buon isolamento termico per essere certi che l’installazione sia conveniente;- Installare alcuni tipi di pompa di calore necessita dell’autorizzazione del comune;- È fondamentale considerare il proprio stile di vita e fabbisogno energetico.

Vantaggi della caldaia a pompa di calore

I vantaggi di una caldaia a pompa di calore sono notevoli:- Avere un’unica soluzione per riscaldare e rinfrescare la casa e riscaldare l’acqua sanitaria;- Contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, dato che la caldaia a pompa di calore utilizza energie rinnovabili;- Avere un elettrodomestico ad alta efficienza, che con la regolare manutenzione arriva a durare molti anni (fino a venti) e che può essere integrato con altri sistemi.

Tipi di pompe di calore

Le pompe di calore si differenziano tra loro per la fonte di energia utilizzata. Aria, acqua e sottosuolo forniscono tepore o refrigerio alla casa tramite lo scambiatore di calore.- La pompa di calore geotermica, nota come sonda geotermica, utilizza l’energia termica del sottosuolo, usando pali energetici, canestri geotermici o collettori geotermici. La sonda geotermica è la tecnica più utilizzata;- La pompa di calore acqua-acqua, che utilizza l’acqua di una falda presente nei pressi di un’abitazione. Questa tecnologia è costosa, necessita di autorizzazioni da parte del Comune di residenza, che possono allungare molto i tempi previsti per l’installazione, ma ha un alto rendimento energetico;- La pompa di calore aria-acqua sfrutta l’energia termica dell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto. Questo tipo di pompa di calore può essere installata in maniera relativamente semplice e inoltre è molto conveniente;- La pompa di calore aria-aria che utilizza l’energia termica dell’aria. I condizionatori split sono un esempio di questa tecnologia.

I sistemi ibridi

In caso di temperature rigide, la pompa di calore può attivare automaticamente una resistenza, integrata nell’impianto e alimentata a corrente elettrica.In alcune circostanze, è possibile combinare la tecnologia della pompa di calore con quella di una caldaia a condensazione, dando luogo ai cosiddetti sistemi ibridi, in cui il sistema stesso sceglie quale tecnologia sia meglio usare oppure se è il caso di utilizzarle entrambe contemporaneamente in base al fabbisogno.

Pompe di calore e vecchi edifici

Oggi, negli edifici di nuova costruzione, progettati con attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico, le pompe di calore sono molto utilizzate. Da subito, in questi edifici, si usufruisce dei vantaggi di questa tecnologia.Ma le prestazioni delle pompe di calore possono essere ottime anche in edifici vecchi di cui si desidera migliorare l’efficienza energetica. Qui le pompe di calore del tipo aria-acqua sono facili da installare e offrono ottime prestazione se abbinate ai sistemi di riscaldamento già esistenti.Per aumentare la qualità delle prestazioni di un impianto, alcuni tecnici suggeriscono di installare un sistema di riscaldamento a pavimento o sostituire i vecchi radiatori.Le pompe di calore alimentano il riscaldamento domestico in maniera sicura ed affidabile anche durante le giornate invernali più fredde. Questi impianti sono progettati per essere efficienti anche quando la temperatura esterna raggiunge i -20°C.

Pompa di calore e impianti solari e fotovoltaici

Se combinate con impianti solari o fotovoltaici, le pompe di calore possono aumentare le loro prestazioni. Di conseguenza, aumenterebbero i vantaggi economici e i benefici per l’ambiente.Grazie all’energia del sole, i pannelli solari termici producono calore per scaldare l’acqua sanitaria, mentre i pannelli fotovoltaici producono energia elettrica.

Una pompa di calore permette davvero di risparmiare?

Anche per installare una pompa di calore è possibile usufruire dei bonus destinati all’efficientamento energetico, tra cui il Conto termico, un’agevolazione specifica che non ha scadenza, per chi decide di installare una pompa di calore, anche con sistema ibrido.É facile intuire che la tecnologia innovativa delle caldaie a pompa di calore necessiti di valutazioni minuziose da parte di tecnici competenti per capire se installarla è in primo luogo fattibile e in secondo luogo conveniente, anche in base ai consumi e allo stile di vita di chi vuole avvalersi di questo tipo di elettrodomestico. Ovviamente, malgrado le agevolazioni, i costi di installazione e manutenzione possono essere elevati e arrivare a molte migliaia di euro. Perciò la pompa di calore non è un modo per risparmiare sulla breve distanza. Ma pensando alle previsioni sulla probabile futura difficoltà di approvvigionamento del gas, è sicuramente una tecnologia da considerare.