Borsa di New York, Stacey Cunningham è la prima donna presidente

La nomina arriva mentre Wall Street è alle prese con il movimento 'MeToo' e punta a dimostrare di aver superato la cultura tutta al maschile degli anni passati

Stacey Cunningham (Ansa)

Stacey Cunningham (Ansa)

New York, 22 maggio 2018 - Una donna alla guida della borsa americana. Per la prima volta nei suoi 226 anni di storia, il New York Stock Exchange ha affidato la presidenza a una donna: si tratta di Stacey Cunningham, attualmente direttore operativo del cosiddetto 'Big Board'. Da venerdì 25 maggio prenderà il posto di Thomas Farley diventando la 67esima persona a ricoprire l'incarico di presidente del Nyse. Farley lo era stato da quando, alla fine del 2013, l'Intercontinental Exchange (Ice) acquisì il Nyse Euronext.

Cunningham, 43 anni, ha iniziato la sua carriera nel 1996 sul 'floor' della Borsa su Wall Street come 'specialist' di JJC, per cui si occupava di titoli di aziende come 'Hershey Foods' e 'Ambac Financial'. All'inizio degli anni 2000 si è presa una pausa per frequentare un programma di nove mesi dell'Institute of Culinary Education a Manhattan, che includeva sei settimane di lavoro in un ristorante. Dopo la parentesi culinaria e un'altra (dal 2007 al 2012) al Nasdaq nel 2012 è tornata al Nyse.

“In quanto nostro direttore operativo, Stacey Cunningham ha gestito con successo le nostre attività legate all'azionario, ai derivati e agli Etf distinguendosi come un leader concentrato sulla clientela che è rispettato in tutto il settore di riferimento” ha detto in una nota Jeff Sprecher, presidente e Ceo di Intercontinental Exchange e presidente del New York Stock Exchange.

La Cunningham è la seconda donna ad assumere il comando di un operatore di Borsa Usa dopo che nel gennaio del 2017 Adena Friedman si è insediata come amministratore delegato del listino tecnologico Nasdaq, il secondo più grande mercato azionario del mondo. La nomina di Cunninghan arriva mentre Wall Street è alle prese con il movimento 'MeToo' e punta a dimostrare di aver superato la cultura tutta al maschile degli anni passati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro