Martedì 23 Aprile 2024

Tensioni Usa-Iran, contraccolpi limitati in Borsa. Ma è rally del petrolio

Il raid americano del generale iraniano Qasem Soleimani agita i mercati in mattinata, poi chiusure contrastate. Salgono i titoli legati al prezzo dell'oro nero

Wall Street, la Borsa di New York (Ansa)

Wall Street, la Borsa di New York (Ansa)

Roma, 3 gennaio 2020 - Chiusura contrastata per le Borse europee che nel pomeriggio hanno recuperato dai minimi di seduta, zavorrate delle tensioni geopolitiche innescate dal raid Usa a Baghdad, dove è stato ucciso il generale iraniano Qasem Soleimani. A Piazza Affari il Ftse Mib ha perso lo 0,56%, il Cac40 a Parigi ha chiuso sulla parità, leggero segno più per il Ftse100 a Londra. Più pesante il Dax30 a Francoforte (-1,2%), penalizzato anche dal fatto che le richieste di disoccupazione tedesche sono aumentate più del previsto a dicembre, indicando un progressivo indebolimento del mercato del lavoro (il tasso di disoccupazione è però rimasto stabile al 5%).

La reazione dei mercati internazionali all'attacco Usa è apparsa abbastanza contenuta, anche perché al momento non c'è stata alcuna contro-mossa di Teheran. Wall Street viaggia in rosso ma va detto che gli indici Usa sono reduci da una serie di sedute in cui hanno continuamente aggiornato i propri massimi storici.

La reazione più immediata si è vista sul mercato del greggio, il cui prezzo è schizzato in avvio degli scambi, con il Wti salito ai massimi da maggio e il Brent al top degli ultimi quattro mesi. In chiusura dei mercati europei il contratto sul Wti consegna Febbraio sale del 2,48% a 62,7 dollari al barile e il contratto sul Brent del Mare del Nord consegna Marzo guadagna il 2,81% a 68,11 dollari al barile. In progresso anche i beni rifugio come l'oro, salito ai massimi dall'inizio di settembre, e altri metalli preziosi. Il rialzo del petrolio ha spinto i titoli europei del comparto: a Piazza Affari in evidenza Saipem (+0,87%) ed Eni (+0,70%). In testa al Ftse Mib ha chiuso Tenaris (+1,34%), associabile al comparto petrolifero.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro