Boom dell’utile Leonardo fa +195% e vuole crescere ancora

Migration

Leonardo chiude i conti del primo semestre 2021 con un risultato netto in crescita del 195% a 177 milioni. La società conferma la guidance 2021. "I risultati del primo semestre del 2021 confermano le previsioni di ripresa del percorso di crescita e aumento di redditività formulate in sede di bilancio al 31 dicembre 2020, evidenziando un marcato miglioramento della performance industriale del gruppo", sottolinea la società. "I volumi di nuovi ordinativi si attestano su ottimi livelli a conferma del buon posizionamento competitivo dei prodotti e soluzioni del gruppo, con ricavi in crescita in tutte le principali aree di business".

"In un contesto ancora caratterizzato dalla pandemia – indica ancora Leonardo (nella foto l’ad Alessandro Profumo) – la componente civile conferma le difficoltà evidenziate nei mesi scorsi con, in particolare, la divisione aerostrutture che risente del calo dei volumi e conseguente insaturazione degli asset industriali, che determinano risultati in ulteriore flessione rispetto al primo semestre del 2020. Pur risentendo dell’usuale profilo infrannuale caratterizzato da significativi assorbimenti nella prima parte dell’anno, il flusso di cassa risulta in netto miglioramento".

La società sottolinea una "ottima performance di elettronica per la Difesa, elicotteri e velivoli". Il portafoglio ordini è pari a 35,9 miliardi, con ordini per 6,7 miliardi, +9,5%, nel semestre. I ricavi salgono a 6,3 miliardi, +7,9%. L’Ebitda segna un incremento del 37% a 400 milioni. Mentre il flusso di cassa operativo (Focf) è in "netto miglioramento" con un +26,9 a -1,4 miliardi in linea con usuale stagionalità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro