Il bonus ristrutturazione 2018 spiegato bene

Una guida utile per capire le opportunità attivate è il video realizzato dall'Agenzia delle entrate

Bonus ristrutturazione

Bonus ristrutturazione

Roma, 20 marzo 2018 - Crescono i prestiti, mentre i tassi dei mutui segnano un nuovo calo record scendendo ad una media dell'1,89% in febbraio, stando ai dati raccolti dall'Abi, l'associazione bancaria italiana. Quale migliore momento per comprare o ristrutturare casa? Sulla ristrutturazione in particolare continua a sussistere un pacchetto di detrazioni e bonus fiscali ormai senza precedenti.

La Legge di bilancio 2017 (11 dicembre 2016, n. 232) ha destinato nuove risorse, come il “Sisma bonus”, una misura che permette, a chi vuole ristrutturare la propria abitazione, di ottenere sconti fiscali per gli adeguamenti alle norme antisismiche, anche nel caso di edifici situati nella zona sismica 3, quella in cui il rischio esiste ma è meno accentuato.

Altri provvedimenti incentivano misure per la messa in sicurezza degli edifici esistenti e di nuova costruzione. Una novità è poi il bonus giardini: si può detrarre in 10 anni il 36% delle spese per la sistemazione e la progettazioni di spazi verdi scoperti, incluse la realizzazione di pozzi e impianti di irrigazione, La spesa massima è di 5.000 euro per ogni abitazione.

Per il periodo di imposta 2017 sono state, inoltre, prorogate le detrazioni (di durata decennale) per le ristrutturazioni e per il cosiddetto “Eco bonus”, con novità sulla cessione del credito per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici condominiali. L'Ecobonus (ridotto al 50% e con un tetto di 100mila euro) si applica per la sostituzione di finestre, schermature e impianti di classe A senza termoregolazione.

Una guida utile per capire le opportunità attivate è il video realizzato dall'Agenzia delle entrate.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro