14 feb 2022

Sì al bonus psicologo: quanto vale e come fare per ottenerlo

Il contributo sarà inserito nel decreto Milleproroghe

featured image
psicologo

Un sostegno economico fortemente caldeggiato anche dai partiti in tema di salute mentale nell'ambito dell'emergenza sanitaria. Tra i tanti effetti negativi della pandemia ci sono quelli, impossibili da quantificare ma comunqe tangibili, sulla psiche di chi ha contratto il virus o ho dovuto fronteggiare le conseguenze nefaste del lockdown e della paura del contagio: solitudine, ansia e depressione. Ne parlano ormai da un anno medici e psicologi, denunciando una vera e propria emergenza non solo per le fasce fragili. Il riferimento va soprattutto ai giovani obbligati nei mesi scorsi alla didattica a distanza e alla rinuncia della socialità.  Oggi intanto si moltiplicano gli episodi di violenza giovanile, con risse in strada all'ordine del giorno, ma anche fenomeni di isolamento sociale e abbandono scolastico. 

Approfondisci:

Bonus psicologo 2022: c'è l'ok della commissione. Requisiti e come funziona

 

Le parole di Speranza

Di fronte a tale scenario, un contributo economico statale per l'assistenza psicologica diventa argomento prioritario come ha confermato oggi Roberto Speranza, ministro della Salute: "Stiamo lavorando in queste ore sul bonus di assistenza psicologica e io penso che già nel Milleproroghe, che sarà in aula nei prossimi giorni alla Camera, daremo un primo segnale che va in questa direzione. Il bonus probabilmente ci sarà, stiamo lavorando anche per un finanziamento che può riguardare un bonus non solo per i ragazzi ma attenzione a pensare che con il bonus risolviamo tutti i problemi, abbiamo bisogno di rafforzare il nostro sistema sanitario nazionale"

Come funzionerà

Ancora allo studio le modalità di funzionamento del bonus che potrebbe essere un voucher erogato dal medico di base a disposizione di chi soffre di disagi psicologici legati o meno alla pandemia. Un contributo per il 2022 da 500 euro, questa la cifrà ipotizzata, che si tradurrebbero in un pacchetto di 6-10 sedute da uno specialista. Il plafond complessivo si aggirebbe attorno ai 20 milioni di euro che servirebbero a finanziare anche la rete territoriale pubblica di assistenza psichiatria, vedi i Cps locali, mentre l'accesso al voucher, senza limiti di età, verrebbe regolato dall'Isee per agevolare la fasce meno abbienti. 

La petizione

Intanto sono state raggiunte e superate le 300mila firme per il #bonuspsicologo su @ChangeItalia che risulta una delle 5 petizioni più partecipate di sempre sulla piattaforma online dedicata alle petizioni. "Grazie a @unodelosBuendia che l`ha lanciata e a ognuna e ognuno di voi che l`ha sottoscritta", esulta il deputato Pd, Filippo Sensi, in un messaggio su Twitter. "Adesso questa forza, questa spinta deve tradursi nella realizzazione del bonus che sta facendo il suo cammino in Commissione nel Milleproroghe. Il governo c`è, la determinazione di tutti i gruppi anche (come già al Senato grazie al lavoro di #caterinabiti). Siamo a un passo, ora". 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?