ArchiveBonus patente 2022: le regole. Ma è rivolta delle autoscuole, ecco perché

Bonus patente 2022: le regole. Ma è rivolta delle autoscuole, ecco perché

Pubblicato il decreto nella Gazzetta Ufficiale. A chi spetta e come ottenere l'incentivo. Confarca: rivedere il sistema del credito

Roma, 19 ottobre 2022 - Bonus patente 2022: in attesa della piattaforma sulla quale registrarsi, le autoscuole vanno all'attacco: "Non siamo disponibili a far credito ai cittadini per conto dello Stato", la sintesi di Paolo Colangelo, presidente di Confarca. Ma andiamo con ordine.

Leggi anche: Patente, il ministro Salvini: revoca a vita nei casi gravi. Ecco quando

Fermo amministrativo auto e moto 2022: scatta la multa. Ecco quanto si rischia

Autovelox e multe: ecco i nuovi segnali da tenere d'occhio per evitare sanzioni

Gomme termiche 2022: obbligo, tempi di consegna e tipi. Cosa c'è da sapere

Guida in stato di ebbrezza: verso la stretta. Come potrebbe cambiare il codice

Bonus patente 2022, a chi spetta 

Il decreto sul bonus patente 2022 è stato pubblicato il 18 ottobre nella Gazzetta Ufficiale. L’incentivo - fino a un massimo di 2.500 euro a persona - è riconosciuto a chi voglia diventare autista di persone e merci. Possono beneficiarne i cittadini italiani ed europei che tra il primo marzo 2022 e il 31 dicembre 2026 abbiamo tra i 18 e 35 anni.

Le categorie di patente

Il bonus patenti 2022 riguarda la Carta di qualificazione del conducente (CQC) ma anche la patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E.

Come si ottiene

Chiarisce il decreto che il bonus viene concesso secondo l’ordine cronologico di inoltro delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026. Può essere richiesto una sola volta ed esclusivamente per le finalità previste.

"Non faremo credito"

Ma le autoscuole di Confarca sono sul piede di guerra. Il presidente Paolo Colangelo attacca: "Intanto non esiste ancora la piattaforma. Ma è proprio il sistema che è completamente sbagliato. Il candidato si presenta all’autoscuola e mi consegna il voucher. E  cosa succede se interrompe a metà corso o viene bocciato? Per questo facciamo pagamenti anticipati. Dubito che le autoscuole siano disposte a far credito ai cittadini per conto dello Stato. Di sicuro io non aderirò con le mie sedi, non mi registrerò sul sito. Cosa succede se nessuno si registrerà? Che non si potranno conseguire queste patenti con questo sistema. Che è speculare al bonus biciclette ma con una differenza sostanziale. In quel caso andavo in negozio, mi consegnavano la bici e pagavo la differenza. Con questo sistema invece la scommessa è sul candidato". 

Bonus patente 2022, il decreto in Pdf

Bonus patente 2022: c'è il decreto ma arrivano subito anche le polemiche
Bonus patente 2022: c'è il decreto ma arrivano subito anche le polemiche