Aiuti a famiglie e imprese, in arrivo nuovi bonus. Ecco quali

Potrebbero essere estesi bonus sociale, credito d'imposta alle imprese e bonus mutui iunder 35. Superbonus 110 verso l'addio, stop ai distacchi delle bollette per sei mesi.

Bonus

Bonus

Estensione fino a fine anno dei crediti di imposta per le imprese energivore e dello sconto benzina, contributo di 150 euro e interventi per chi non riesce a pagare le bollette. Queste alcune ipotesi rispetto ai nuovi bonus che il Governo potrebbe mettere in campo per aiutare famiglie e imprese a sostenere inflazione e caro bollette. Alcune novità potrebbero uscire già dal consiglio dei ministri di venerdì 4 novembre, che tratterà per la prima volta anche di temi economici. Ecco le ipotesi su agevolazioni e sconti che potrebbero essere contenuti nel decreto Aiuti numero quattro.

Bonus sociale

Il bonus sociale per incapienti potrebbe essere prorogato a dicembre 2022. Si tratta dello sconto che arriva direttamente in bolletta alle famiglie con Isee fino a 12mila euro o, se hanno almeno quattro figli, fino a 20mila. Per velocizzare la pratica, potrebbe essere eliminato l'obbligo di presentazione dell'Isee.

Bonus una tantum da 150 euro

A dicembre potrebbe essere erogato un nuovo bonus da 150 euro a chi ha un reddito annuo fino a 20mila euro.

Bonus bollette

Alle famiglie e alle imprese potrebbe essere concessa una moratoria di sei mesi sulle bollette non pagate. In questo modo si eviterebbero per un semestre i distacchi da parte delle società fornitrici di luce e gas.

Credito d'imposta per le imprese energivore

Potrebbe essere esteso fino al 31 dicembre 2022 (l'attuale scadenza è il 30 novembre) il credito d'imposta che va alle imprese per le spese di luce e gas.

Bonus mutui under 35

La garanzia all'80% sui mutui prima casa per gli under 35 sarebbe prorogata almeno a fine 2022.

Bonus casa

Il nuovo governo potrebbe mettere la parola fine sul Superbonus 110%, che si ridurrebbe - sui lavori ancora da iniziare - ad un'aliquota oscillante, secondo le ipotesi, dal 65 all'80%. Ipotesi in campo anche quella di accorpare tutti i bonus edilizi in un unico 'sconto', con aliquota all'80%.

Bonus benzina

Verso la proroga i tagli ad accise ed Iva sui carburanti.