Sabato 20 Aprile 2024

Bonus da 200 euro per gli autonomi: il 'click day'

Contributi anti-inflazione: è possibile presentare domanda fino al 30 novembre

Inps

Inps

Roma, 26 settembre 2022 - Sulla rampa di lancio la chance per tre milioni di lavoratori autonomi di richiedere l’indennità "anti-inflazione" da 200 euro, introdotta dal primo decreto Aiuti del governo Draghi: dalle 12 di oggi, sarà possibile presentare domanda online, sul sito dell’Inps e su quelli delle Casse previdenziali private dei liberi professionisti, a seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale. E, sebbene il ‘click day’ scatterà all’inizio della settimana, ci sarà tempo fino al 30 novembre prossimo per depositare l’istanza.

Il ‘bonus’ è riservato a quella fascia dell’occupazione indipendente del nostro Paese che, nell’anno d’imposta 2021, non ha superato i 35.000 euro di reddito complessivo; esclusi i pensionati con la medesima ‘soglia’ reddituale, perché hanno già ricevuto i 200 euro con la mensilità di luglio. Altro requisito necessario è l’aver effettuato, entro la data di entrata in vigore del decreto (il 18 maggio scorso), almeno un versamento, totale e parziale, per la contribuzione dovuta, a decorrere dall’anno 2020.

Altro requisito necessario per godere del beneficio è l'aver effettuato, entro la data di entrata in vigore del decreto (il 18 maggio scorso), almeno un versamento, totale e parziale, per la contribuzione dovuta, a decorrere dall'anno 2020. Le domande potranno essere inviate esclusivamente mediante procedura telematica, accedendo alla propria area personale sul portale dell'Inps, o su quello della Cassa privata, utilizzando codice meccanico e pin e allegando copia di un documento d'identità e del codice fiscale. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro