Bollette, quando scenderanno. Chi ha diritto al bonus sociale e come funziona

Sul gas stangata da 1.700 euro per le famiglie. L'Istat prevede una frenata nei prossimi mesi

Il caro bollette continua a pesare sulle famiglie italiane. Lo scorso mese di novembre i consumatori ancora in regime di maggior tutela hanno speso quasi il 14% in più rispetto a ottobre 2022. Secondo quanto deciso da Arera, l'Autorithy per l'energia, il prezzo del gas è stato fissato a 0,97 al metro cubo, contro lo 0,83 di ottobre 2022. Anche se le tariffe vengono aggiornate mensilmente e non più trimestralmente, la corsa al rialzo non sembra arrestarsi. A preoccupare sono le continue oscillazioni del prezzo del gas all'ingrosso, anche se negli ultimi giorni la quotazione è scesa sotto la soglia dei 130 euro al megawattora, più precisamente a 128, portandosi così ai livelli di fine novembre. In queste ore c'è attesa anche per le eventuali decisioni di Bruxelles rispetto al price cap, cioè al tetto del prezzo del gas all'indice Ttf della borsa di Amsterdam. La presidenza ceca dell'Ue ha messo sul tavolo dei ministri dei Ventisette riuniti a Bruxelles una nuova proposta, fissando il tetto tra i 200 e i 220 euro a megawattora. In quest'ultima versione di compromesso, il meccanismo di correzione sarebbe attivato se i prezzi sul Ttf di Amsterdam raggiungono la soglia indicata per un periodo compreso tra i tre e i cinque giorni. Lo spread con gli indici di riferimento globale è fissato a 35 euro.

Bollette
Bollette

La calmierazione del prezzo del gas significherebbe anche una diminuzione del prezzo dell'energia elettrica, che dai picchi di 700 euro a megawattora di fine agosto è scesa, anche grazie al calo dei consumi, sui 400 euro a megawattora. Secondo alcuni osservatori, dal 1 gennaio 2023 la bolletta della luce potrebbe scendere già di un 20%. C'è ancora qualche mese almeno, però, prima che le bollette tornino su livelli sostenibili. La spesa per il gas della famiglia tipo nell’anno scorrevole, compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022, è di circa 1.740 euro, il 63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. Colpite anche le imprese. Secondo Confesercenti, rispetto al periodo pre-pandemia, il prezzo delle importazioni totali di energia è cresciuto del +286%, il prezzo del solo gas naturale del +767%, con un aumento medio della bolletta elettrica del +269%. "Una corsa che – dice Confesercenti nel report diffuso all'assemblea annuale – dovrebbe rallentare nel prossimo anno, ma i prezzi non arretreranno più ai livelli del periodo pre-crisi”.

Istat: i prezzi scenderanno nel 2023

Dopo la corsa, l'inflazione rallenta e Istat prevede che deceleri nei prossimi mesi, "anche se con tempi e intensità ancora incerti". Nella media del 2022, il tasso di variazione del deflatore della spesa delle famiglie è previsto crescere (+8,2%, era +1,6% nel 2021). "Sotto l’ipotesi che le pressioni al rialzo dei prezzi delle materie prime siano contenute nei prossimi mesi e in presenza di una stabilizzazione delle quotazioni del petrolio e del cambio, nel prossimo anno – scrive Istat - l’inflazione è attesa in parziale decelerazione".

Bonus sociale, chi ne ha diritto e come funziona

A chi ha difficoltà economiche viene in aiuto il bonus sociale, cioè uno sconto sulle utenze di luce e gas, che è stato prorogato fino a marzo 2023. Per usufruire del bonus  occorre avere un contratto di fornitura di gas e luce ad uso domestico, anche condominiale. Il contratto deve essere attivo o sospeso per morosità. La novità prevista dalla manovra di bilancio è la nuova soglia Isee entro la quale deve reintrare la famiglia per ottenere l'agevolazione: se fino al 31 dicembre 2022 l'Isee dovrà essere al massimo di 12mila euro, dal 1 gennaio 2023 si sale a 15mila euro, così da ampliare la platea degli aventi diritto.

Quanto vale il bonus

Arera, l'Autorità dell'energia, non ha ancora definito il valore del bonus per il primo trimestre 2023. Per il trimestre che va da ottobre a dicembre 2022, il bonus sociale elettrico consiste in uno sconto mensile da 86 a 123 euro, secondo il numero di componenti della famiglia. Quello del gas, invece, varia secondo i componenti, ma anche secondo la zona climatica in cui si risiede. La forbice oscilla da un minimo di 277 euro a trimestre per le zone più calde, la A e la B, e le famiglie meno numerose, ai 2.058 euro per la zona più fredda, la E, e per i nuclei più numerosi.

Come ottenere il bonus

Per ottenere lo sconto su gas e luce è sufficiente compilare la Dsu, la dichiarazione sostitutiva unica, che serve per il rilascio dell'Isee. Si può fare tramite Caf o anche direttamente dal portale dell'Inps. Se si hanno i requisiti, si riceverà direttamente lo sconto sulla bolletta.