Prezzo del gas in picchiata, l'esperto: ecco quando diminuiranno le bollette

Massimo Nicolazzi, docente di Economia delle fonti energetiche spiega i tempi del meccanismo (complesso). Le previsioni possibili

Roma, 19 ottobre 2022 - Gas, il prezzo scende: ma quando potranno diminuire le bollette?

Lo abbiamo chiesto a Massimo Nicolazzi, docente di Economia delle fonti energetiche all'università di Torino. Con una premessa: il ragionamento si riferisce al mercato tutelato che oggi sul gas (fonte Arera) riguarda 7,4 milioni di persone (12,4 sull'energia elettrica). 

Approfondisci: Bollette luce, mercato tutelato e condomini: cosa sapere. Il nodo clienti domestici

Luce e gas, è boom di liti sulle bollette. Ecco come si attiva la conciliazione

Stufe a legno e caminetti, i modelli per il conto termico e i consigli degli spazzacamini

 Incentivi moto elettriche 2022: ecco il massimo dello sconto (con la rottamazione)

1. Il prezzo del gas scende. E le bollette?

"C’è una sfasatura temporale. La 'signora Gina' aggancia in ritardo in bolletta l’aumento dei prezzi all’ingrosso e aggancia in ritardo anche la loro discesa. Se ne riparla il prossimo mese. Ma intanto non illudiamoci che quest’inverno i valori tornino a quello che erano un anno fa. Prendiamo il prezzo di maggior tutela, basato sulla media ponderata di una serie storica. Una volta si definiva sulla quotazione trimestrale del TTF di Amsterdam, oggi invece sulla quotazione mensile del PSV, il punto di scambio virtuale, l'andamento nell'hub italiano.  A fine Agosto il TTF era arrivato a 360 euro per Megawattora, lunedì era a 62. Il 360 di agosto ce lo troviamo nella bolletta di ottobre. Anche nel mercato libero, o si fa un contratto a prezzo fisso - e oggi come oggi non lo fa nessuno, vista la volatilità del mercato-, oppure l’andamento del prezzo è ancorato a un qualche indice".

2. Perché è crollato il prezzo del gas?

"Il prezzo era stato pompato dalla corsa a riempire gli stoccaggi - chiarisce il professore -. Il picco di sempre si è registrato infatti a fine agosto. Se qualche tempo fa me l'avessero detto, avrei cacciato sdegnato chi lo dichiarava.  Invece... Poi però c’è stata una forte diminuzione della domanda. Continuiamo a fare questo dibattito se dobbiamo razionare o no. Non ci rendiamo conto che stiamo già praticando l’autorazionamento. Il dato di settembre ci parla di un 23% di diminuzione del consumo di gas per uso industriale e di un 18% in meno, anno su anno, di consumo elettrico sempre grandemente attribuibile all’uso industriale. Quindi noi stiamo di fatto riducendo la domanda con la chiusura delle fabbriche. Infine, siamo a ottobre inoltrato e da più di un mese non accendiamo né aria condizionata né riscaldamento". 

3. Quando tornerà a salire il prezzo del gas?

"Saprò rispondere a questa domanda una settimana dopo l'accensione del riscaldamento - alza le mani il professor Nicolazzi -. Ricordiamoci che l'uso civile, cioè casa nostra, d’inverno resta l’uso preponderante. Ed era già così anche prima della riduzione dei consumi industriali".

 

Cala il prezzo del gas: e le bollette?
Cala il prezzo del gas: e le bollette?