Giovedì 25 Aprile 2024

Bollette luce, mercato tutelato e condomini: cosa sapere. Il nodo clienti domestici

La proroga di Arera e le ricadute sui conti delle famiglie. Unione consumatori: ecco il confronto con il mercato libero. Le scadenze

Roma, 18 novembre 2022 - Bollette della luce: per i condomini e le microimprese il servizio di maggior tutela è prorogato al 1° aprile 2023, quando scatterà il Servizio a tutele graduali (Stg). L'ha deciso Arera, l'autorità per la regolazione dell'energia. Che precisa: "Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 1° aprile 2023 le microimprese e i clienti non domestici che ancora non avranno scelto un venditore del mercato libero, saranno serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle stesse condizioni, con continuità della fornitura".

Manovra 2023: tutte le novità dal vertice del governo Meloni

Che cos'è il mercato a maggior tutela

Il mercato tutelato è regolato da Arera, l'autorità per l'energia. I prezzi riflettono le condizioni del mercato all'ingrosso.

Che cos'è il mercato libero

Nel mercato libero, invece, le tariffe sono negoziate tra cliente e fornitore.

"Ottima notizia ma non basta"

"Ottima notizia, ma non basta! Dopo la nostra denuncia che i condomìni erano inspiegabilmente considerati microimprese, per loro la data deve essere uguale a quella delle famiglie, ossia 10 gennaio 2024 e non 1 aprile 2023". Così l’Unione nazionale consumatori commentando la decisione.

Il nodo 'cliente domestico' e il confronto tra ville e condomini

"Per questo urge una modifica del dl Aiuti quater, che oltre a rinviare la fine tutela del gas, come ha fatto, deve prorogare anche quella per chi risiede in un palazzo e che non può essere discriminato solo perché non abita da solo", afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione nazionale consumatori. "Una disparità di trattamento vergognosa! È assurdo che ci sia una diversità per la luce le scale, giardino, ascensore, garage e cantine per il solo fatto di abitare in una villa o in un condominio. Una ingiustizia che riguarda anche le associazioni di volontariato", conclude Vignola. 

Il confronto tra mercato libero e tutelato

Ma è possibile stabilire un confronto sui costi tra mercato libero e tutelato nelle bollette elettriche? L'Unione nazionale consumatori, elaborando i dati Istat, fa parlare due percentuali: "Tra ottobre 2021 e ottobre 2022 il mercato libero è cresciuto del 329%, quello a maggior tutela del 91,5%".

Le scadenze

Ecco le scadenze previste oggi per la fine del mercato tutelato dell’energia. Per le famiglie 10 gennaio 2024, sia per il gas che per la luce. Per condomìni e associazioni: 10 gennaio 2024 per il gas, 1° aprile 2023 per la luce.

 

 

Bollette della luce e gas: i rincari in un anno
Bollette della luce e gas: i rincari in un anno