Bollette luce e gas, offerte migliori

Un’analisi di Facile.it aiuta a individuare le tariffe per risparmiare

Caro bollette sia per la luce che per il gas

Caro bollette sia per la luce che per il gas

Roma, 2 novembre 2022 - Le temperature si abbassano e i costi in consumo di luce e gas aumentano, perché tornano ad accendersi riscaldamenti ed elettrodomestici. Nonostante ci siano segnali positivi, che mostrano una possibile riduzione dei costi d’energia nelle prossime settimane, il momento di crisi ha portato tanti italiani a rivalutare la propria offerta su luce e gas: mantenere lo stesso fornitore o cambiarlo? Uno dei problemi principali, che porta i più a gettare la spugna, è che non è facile orientarsi tra le molteplici proposte presenti sul mercato. Guida alle offerte migliori: come riconoscere il contratto più adatto ? Un primo passo per risparmiare in bolletta può essere quello di contattare il proprio gestore chiedendo se esiste un’offerta più conveniente. Se così non fosse, si potrà utilizzare un comparatore delle offerte per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Caro bollette sia per la luce che per il gas
Caro bollette sia per la luce che per il gas

L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, mette a disposizione un servizio gratuito di comparazione. Da considerare anche le offerte online, più convenienti perché con questa modalità di vendita la società risparmia e, di conseguenza, diminuiscono i costi energetici. Un'accortezza è anche quella di preferire le offerte con prezzo fisso, che mettono al riparo da eventuali aumenti del prezzo dell’energia per un periodo pari a 12 o 24 mesi. La spesa risulta quindi prevedibile e dipenderà esclusivamente dalle quantità consumate. Il prezzo variabile, al contrario, è altalenante, perché varia a seconda delle oscillazioni del mercato, sia al ribasso che al rialzo, ma è anche il più comune tra le offerte presenti sul mercato. Un altro parametro da considerare è scegliere la frequenza del pagamento della bolletta: infatti, non arriva necessariamente ogni due mesi. Ci sono società che fatturano più spesso. Il costo annuale non cambia ma, attenzione, se si richiede la bolletta per posta potrebbero esserci spese aggiuntive. Infine può essere d’aiuto anche valutare di sottoscrivere i programmi fedeltà, in grado di garantire nel tempo risparmi e agevolazioni. Ma vediamo ora nel dettaglio le offerte migliori relative ai diversi nuclei famigliari.

Le migliori offerte: Single, coppia o famiglia composta da due bambini e due genitori: come cambiano costi e consumi? Grazie un’analisi realizzata da Facile.it, è stato possibile rilevare i conti approssimativi di questi tre profili, e selezionarne l’offerta migliore. Per comprenderne le differenze, è bene ricordare che la maggior parte delle tariffe al momento sono variabili e si compongono di due parti: quota fissa, che funziona come una sorta di abbonamento mensile o annuale, e una quota al consumo, che oggi oscilla in base ai prezzi delle materie prime

  • Da soli: Se si è single e si trascorrono poche ore a casa, meglio preferire una tariffa con una quota mensile fissa più bassa: infatti, l’oscillazione della componente variabile, non inciderà pesantemente sul prezzo finale. Comparando i risultati su Facile.it risulta che l’offerta migliore sul mercato per chi vive da solo, che comprenda l’opzione gas più luce, è quella di Argos- Luce&Gas Naturale Variabile, che prevede un esborso di 2.453 euro, pari a un risparmio di 1.333 euro rispetto alla peggiore offerta.
  • In coppia: Se si è in due sotto uno stesso tetto, prima cosa da considerare è la tariffa bioraria, che implica un prezzo diversificato tra giorno e notte, più basso per le ore serali, notturne e nei weekend. Il miglior contratto luce più gas per una famiglia composta da due persone, è quello di Argos, che prevede un costo di 4.165 euro con riscaldamento. Così ci sarà un risparmio di 2.341 euro rispetto alla peggior offerta. Un esempio di offerta media è quella di AGSM-Premium, al costo di 4.473 euro. Se l’uso del gas è limitato alla cucina e all’acqua calda la miglior offerta è quella di Sorgenia-Next Energy Sunlight, con spesa annuale di 1.236 euro.
  • In quattro: Secondo le stime di Facile.it, una famiglia composta da quattro persone, due genitori e due bambini, spenderà nella migliore delle ipotesi 1.973 euro, offerta di Sorgenia, per il contratto di luce e gas, se quest’ultimo è limitato all’utilizzo dei fornelli e dell’acqua calda, creando una stacco dalla peggior offerta di 979 euro. Se si è in presenza di un impianto di riscaldamento a gas, il prezzo aumenta, e la miglior offerta è quella di Argos, la cui offerta prevede un uscita di 6.375 euro, prendendo un distacco di 3.582 da quella peggiore sul mercato