Bollette della luce alle stelle, i segreti di Patty Neher: l'economia domestica in 5 mosse

Volto tv, spiega come spendere meno grazie a un uso corretto degli elettrodomestici

Roma, 2 ottobre 2022 - Bollette della luce alle stelle, aumenti del 59% dal 1 ottobre ma anche impennata dei morosi, 4 su 10 non pagheranno, prevedono gli amministratori di condominio. È tempo di rispolverare l’economia domestica. Ecco i consigli di Patrizia Neher, Patty per tutti, esperta in materia e volto tv.

Approfondisci: Bollette luce, mercato tutelato e condomini: cosa sapere. Il nodo clienti domestici

 Luce e gas, è boom di liti sulle bollette. Ecco come si attiva la conciliazione

 Bollette folli: dalla doccia al frigo quanto costano in euro le cattive abitudini. Tabella

Bollette folli, è corsa alle stufe a legna (introvabili). Canne fumarie: cosa sapere

“Staccate sempre la spina”

“Un’abitudine che ho ormai da anni - confida Patty –: prima di uscire di casa stacco sempre la corrente di tutti i piccoli elettrodomestici. Perché comunque una volta attaccati all’alimentatore il consumo c’è. Vale per la macchina del caffè, il forno a microonde, le luci, le lampade e la televisione. È bene farlo anche per ragioni di sicurezza. E poi se a fine anno risparmio 100 euro me li godo in altro modo”.

Frigorifero 

“Assicuratevi che la guarnizione del frigorifero sia funzionante", è la raccomandazione. Infallibile la prova del foglio di carta, "se cade vuol dire che è allentata e c’è un dispendio di energia, quindi l’aria fredda esce. Certo, sono tutte piccole cose ma accumulate...”. E bisogna anche “fare attenzione a non sovraccaricare il frigo o a lasciarlo troppo vuoto. Invece occorre disporre bene gli alimenti per non soffocare la refrigerazione”.

Lavatrice

Per Patty un consiglio su tutti: “Usiamo il lavaggio eco a 30 gradi, quello che si conclude tranquillamente in mezz’ora. Siamo state abituate dalle nostre mamme a lavare tutto con acqua bollente, magari a 90 gradi con lunghi cicli. Oggi non serve più e nemmeno abbiamo il tempo di farlo”.

Ferro da stiro

Vero che consuma pochissimo, riconosce Patty, ma in questo caso il risparmio da fare è sulle energie. Quindi “avanti con i tessuti misti e anche sintetici, che si lavano, si appendono e si indossano. Anche in questo caso, occorre adeguarsi e cambiare le abitudini con le quali siamo cresciuti”.

Cena a lume di candela

Ma per i mesi che ci aspettano, così neri, ecco una proposta per sollevarci d'umore: "Venerdì, sabato o domenica propongo di cenare a lume di candela come si faceva una volta. Con le famiglie e i bimbi, è una cosa bellissima. In quell'ora spegniamo la tv, sediamoci a tavola e parliamo. Un risveglio necessario in vista di questo periodo davvero buio".

Patrizia Neher, esperta di economia domestica
Patrizia Neher, esperta di economia domestica