11 dic 2017

Bitcoin, al via lo scambio di future al Chicago Board Options Exchange

Intensi scambi per la moneta digitale al Cboe. Il nuovo future si chiama  XBT

(FILES) This file photo taken on June 17, 2014, in Washington, DC, shows bitcoin medals. 
Bitcoin makes its debut on a major exchange on December 10, 2017, a milestone for the digital currency that has some investors excited but others nervous. The Cboe Futures Exchange in Chicago will open trading in bitcoin futures at 2300 GMT on Sunday, a move that is expected to be followed a week later by a rival listing on Chicago Mercantile Exchange. / AFP PHOTO / KAREN BLEIER
Bitcoin (Afp)

New York, 11 dicembre 2017  - Il bitcoin sbarca al Chicago Board Options Exchange (Cboe), e dà il via a una nuova era per la criptovaluta. Gli scambi del nuovo future sulla moneta digitale, con la sigla XBT, sono partiti alle 6 del pomeriggio ora di New York, mezzanotte in Italia. Al via il bitcoin era a 14.890 dollari ed è immediatamente schizzata a 16.150 dollari per poi attestarsi sui 15.686 dollari. E in tarda serata il bitcoin ha toccato i 18mila dollari.

Gli ultimi dati, intorno alle 10,30 italiane, i futures sui contratti di gennaio del bitcoin sono schizzati a 18.850 dollari, sempre sul Cboe Futures Exchange di Chicago.

Gli scambi hanno, nei primi venti minuti di contrattazione, reso inaccessibile il sito internet Cboe. Intorno alle 4 di questa notte il future sul Bitcoin con scadenza 17 gennaio 2018 aveva già raggiunto quota 17.750 dollari superando i massimi raggiunti sui circuiti alternativi non regolati e superando per alcuni minuti quota 18.000 dollari.

Il debutto sarà seguito a breve da quello sul concorrente Chicago Mercantile Exchange. E' la prima opportunità per gli operatori professionali di investire sulla criptomoneta, anche se da molti è ritenuta a rischio per la mancanza di regolazione.

La moneta elettronica sbarca alla Borsa di Chicago

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?