Draghi: "Pronti a nuove misure per risollevare l'inflazione"

Il presidente Bce annuncia l'acquisto di covered bond da metà ottobre. Lagarde: "Ripresa troppo debole, Eurozona a rischio"

Mario Draghi (lapresse)

Mario Draghi (lapresse)

Napoli, 2 ottobre 2014 - Mentre a Napoli va in scena la protesta anti-Bce, con scontri tra polizia e manifestanti, il presidente Mario Draghi annuncia l'acquisto di "covered bond da metà ottobre e di Abs nel quarto trimestre" e fa sapere che la Bce è "pronta all'unanimità a usare nuove misure straordinarie entro il suo mandato", nel caso in cui "dovesse rendersi necessario indirizzare ulteriormente i rischi di un prolungato periodo di bassa inflazione". 

"La Bce ha una previsione di crescita modesta", aggiunge Draghi nella conferenza stampa che segue la riunione del consiglio della banca centrale, secondo cui c'è un indebolimento nell'area euro della ripresa. La Bce sta facendo la sua parte ma serve un contributo decisivo da parte dei governi e le riforme strutturali del lavoro e dei mercati dei prodotti devono "chiaramente accelerare", aggiunge. Non bisogna vanificare gli sforzi di risanamento" portati avanti dai Paesi dell'Eurozona e bisogna continuare "a rispettare i patti Ue", continua Draghi.

La Bce ha dispiegato, attraverso gli acquisti di Abs e covered bond, "misure potenziali fino a 1.000 miliardi di euro", dice Draghi spiegando che il metro per valutare se varare nuove misure saranno le aspettative d'inflazione "nei prossimi mesi, non anni". 

LAGARDE - La ripresa dell'economia globale si è rivelata inferiore alle aspettative e rischia di trasformarsi in una prolungata fase di bassa crescita, soprattutto nell'Eurozona. E' quanto dichiara il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, in un discorso all'università di Georgetown.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro