Sabato 20 Aprile 2024

Basta soldi ad Alitalia È meglio chiuderla

di

L’Alitalia torna volare a ali spiegate, volerà per tutto l’inverno, grazie al finanziamento appena avuto dallo Stato italiano. Bisogna ricordare, però, che si tratta di una delle peggiori società italiane, perde denaro da trent’anni e ogni volta che un passeggero sale la scaletta dell’imbarco e si siede al suo posto, 16 euro si sono infilati giù per lo scarico, persi per sempre, dispersi nei cieli.

Il mistero è perché i governanti si ostinino a finanziarla. Ormai non chiedono nemmeno finti piani di rilancio (tutti falliti), allungano i soldi e sperano che il cielo ci metta una mano. Ma non accade mai.

A suo tempo Romano Prodi da presidente del Consiglio era riuscito a rifilarla ai francesi, ma poi è arrivato Berlusconi, al quale non è sembrato vero di dare una prova di italianità, e ha bloccato tutto. E quindi Alitalia è rimasta sulle nostre spalle. Ma come mai continua a perdere soldi e non si trova nessuno capace di metterla in riga? L’unico amministratore delegato di Alitalia con le idee chiare che ho conosciuto, Carlo Verri, sosteneva che non ci fosse niente da fare: la compagnia avrebbe potuto sopravvivere solo se associata a altri. Ma Verri è morto in un incidente stradale, e l’Alitalia ha continuato la sua corsa demenziale.

Una delle sue disgrazie è che spesso ha avuto manager megalomani (nuove rotte, nuovi aerei, nuovo personale). E sopra tutto questo c’è poi il fatto che l’Italia, probabilmente, non può permettersi una compagnia aerea. I difensori sostengono che è indispensabile per il turismo, ma non è vero. In Italia arrivano aerei da tutto il mondo, treni, auto. Si viene qui perché l’Italia è l’Italia, non perché c’è Alitalia che li porta. Le città d’arte e la bellezza del paesaggio italiano richiamano i turisti.

Stendhal, e altri noti visitatori, ci venivano in carrozza, valicando le Alpi (Annibale si è portato dietro persino gli elefanti, ma era un guerriero). Stendhal per anni ha abitato a Milano, in via Spiga. In sostanza, tutto il mondo era pazzo dell’Italia prima ancora che l’Alitalia venisse inventata. Quindi si potrebbe anche chiudere e risparmiare un sacco di soldi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro