Mercoledì 24 Aprile 2024

Banco Bpm in campo per la solidarietà Un milione di euro donato ai territori colpiti dal terremoto nel Centro Italia

Migration

Cosimo Firenzani

MILANO

UN MILIONE di euro donati da Banco Bpm alle comunità dei territori colpiti dal terremoto che si è abbattuto sul Centro Italia nel 2016. Queste risorse, negli ultimi tre anni, sono arrivate grazie a raccolte fondi tra i clienti e i dipendenti a cui hanno aderito oltre 20mila persone e ad una serie di erogazioni dirette. Sono numerosi i progetti sostenuti, tutti finalizzati alla ricostruzione del tessuto urbano, sociale ed economico delle comunità che, tra le Marche e il Lazio, sono state gravemente ferite dagli eventi sismici. E in questa direzione va anche l’iniziativa che ha visto come protagonista una delegazione di 20 giovani calciatori dell’Asd Arquata Calcio e il Milan, partner di Banco Bpm. La formazione marchigiana, accompagnata dal consigliere comunale e allenatore della squadra, Berardino Camacci, il 29 settembre è stata protagonista a Milano di una giornata all’insegna dello sport.

ACCOLTI dai brand ambassador del Milan, Franco Baresi e Daniele Massaro, i ragazzi, tutti tra i 10 e i 15 anni, sono stati guidati in una visita a Casa Milan per poi spostarsi allo stadio San Siro per la partita Milan-Fiorentina dove hanno potuto vedere da vicino i loro beniamini indossando la maglia rossonera. «Quella che hanno vissuto i ragazzi di Arquata è un’esperienza che ricorderanno per sempre – spiega il sindaco di Arquata, Aleandro Petrucci – Hanno avuto la possibilità di incontrare campioni di una squadra che ha fatto e continua a fare la storia del calcio italiano e assistere ad una partita importante. Ringrazio Banco Bpm per questa straordinaria opportunità offerta ai nostri giovani che hanno senza dubbio bisogno di vivere momenti spensierati e ringrazio anche l’Ac Milan per la straordinaria accoglienza riservata a tutti noi».

TRA LE INIZIATIVE di Banco Bpm c’è anche quella rivolta alla diocesi di Ascoli Piceno per la ristrutturazione della casa di accoglienza S. Emidio destinata ad accogliere anziani, persone in stato di temporanea difficoltà e persone sole o con disagi relazionali. Avviati nel marzo 2017, i lavori si sono conclusi quest’anno e a giugno si è tenuta l’inaugurazione ufficiale alla presenza del Vescovo Giovanni D’Ercole. La Banca ha pure collaborato con una donazione anche alla realizzazione del Centro polivalente di Norcia. Grazie alla stessa raccolta fondi, Banco Bpm e Cesvi, in collaborazione con Coldiretti, si sono impegnate a mettere a disposizione delle aziende agricole di Amatrice, specializzate nella produzione e vendita di latte, i container destinati a ospitare le mungitrici.

PARTE dei fondi è stata destinata anche all’acquisto di arredi e strumenti tecnologici per l’Istituto Comprensivo di Foligno 2, alle attività della Caritas e della Fondazione Sgariglia Dalmonte di Ascoli Piceno, quest’ultima impegnata nell’assistenza alle imprese del territorio attraverso il microcredito, e ai Frati Minori per il l’impianto sportivo di Grisciano, una frazione in provincia di Rieti dove è stato importante ristabilire un luogo di aggregazione post terremoto, soprattutto per i giovani.

NEL QUADRO degli interventi messi in campo a favore delle comunità compare anche il sostegno diretto della Banca al progetto di Actionaid a favore della comunità di Arquata del Tronto, per fornire supporto scolastico a 80 bambini e alle loro famiglie e all’Associazione Tutti i Colori del Mondo Onlus che dal 1995 ospita i ragazzi con disabilità nel territorio della Valnerina e la cui sede di Norcia è stata gravemente danneggiata dal terremoto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro