Il prodotto è pensato per salvaguardare il percorso e i progetti intrapresi da qualsiasi coppia
Il prodotto è pensato per salvaguardare il percorso e i progetti intrapresi da qualsiasi coppia

Per la prima volta in Italia, una polizza assicurativa consente a due persone, qualsiasi sia il loro legame, di proteggersi a vicenda e di salvaguardare i propri progetti futuri: è ‘Per Noi’, l’ultima nata dall’esperienza di AXA e Banca Mps. L’ideazione del prodotto combina, infatti, da un lato la capacità di ascolto della Banca nei confronti delle esigenze dei clienti e, dall’altro, il supporto tecnologico e altamente qualificato di AXA che ha interessato nel progetto anche AXA Innovation Hub, la startup della compagnia nata per affiancare all’esperienza assicurativa creatività ed evoluzione. AXA Innovation Hub è uno dei primi esperimenti nel settore assicurativo in cui gli innovatori presenti all’interno dell’azienda lavorano insieme a quelli dell’ecosistema sociale per generare nuove idee e co-creare servizi che rispondano in modo nuovo ed efficace alle esigenze dei clienti.

La coppia è al centro di questo prodotto che può essere sottoscritto da tutti coloro che hanno una relazione sentimentale, di parentela, di fatto o di affari e che sentono il bisogno di proteggere la loro quotidianità, il loro futuro e quello delle persone che hanno accanto. ‘Per Noi’ rinnova il concetto di assicurazione facendo emergere l’importanza della protezione, troppo spesso posposta al costo, e il valore aggiunto della serenità della tutela delle persone care e dei progetti di vita insieme. La polizza garantisce, infatti, un aiuto al proprio partner, nella vita privata o nel lavoro, rispetto ad eventi tragici come possono esserlo l’insorgenza di gravi patologie o la scomparsa prematura.

Tecnicamente la polizza prevede in un unico contratto due assicurati e può essere sottoscritta sia da privati che da aziende, in questo caso due soci o colleghi possono aderire alla formula key man per garantire il proseguimento dell’attività professionale anche al verificarsi di un sinistro su uno dei due.

La copertura è offerta congiuntamente su 3 garanzie: premorienza, malattie gravi e perdita di autosufficienza.

La durata è di 10 anni, può essere sottoscritta dai 18 ai 60 anni di età e i clienti possono scegliere 9 diverse soglie di capitale assicurato, dai 25 mila fino a 125 mila euro, per ciascuna garanzia. I premi si caratterizzano per la massima chiarezza in quanto prestabiliti in base alla somma delle età dei due sottoscrittori e del capitale assicurato, possono essere corrisposti mensilmente o annualmente e restano invariati per tutta la durata della polizza.

La soluzione è collegata, inoltre, a un sito online dedicato, che offre in pochi passaggi una quotazione puntuale e personalizzata, in base al tipo di nucleo indicato e ai progetti da proteggere, con la possibilità per gli utenti di essere contattati per approfondire e conoscere i dettagli del prodotto e oltre che per finalizzare l’acquisto nelle filiali della Banca.

Il lancio del prodotto è stato accompagnato da una campagna pubblicitaria on air dal 20 ottobre che celebra il coraggio delle scelte importanti della vita. Sia il messaggio, «Più forza alle persone. Più forza Per Noi», che le immagini, dirette ed immediate, palesano, infatti, che lo spot celebra il coraggio di tutte le coppie, nella vita privata e nel lavoro, di fronte alle scelte sui progetti futuri insieme.

Nello spot si susseguono sequenze che rappresentano dei veri e propri istanti di vita vissuti da persone comuni che affrontano e compiono scelte complesse, che pianificano progetti insieme a lungo termine. Ad enfatizzarne la semplicità e a creare empatia con lo spettatore, contribuiscono anche gli attori, alcuni dei quali sono stati scelti fra i dipendenti della Banca stessa.

La campagna è firmata da Wunderman Thompson, con la regia di Fran Torres e con il team guidato dal Chief Creative Officer Sergio Rodriguez.

Il coraggio di cui si parla non ha niente di eroico se non la forza e l’emozione necessarie per le decisioni significative. Si fa riferimento, infatti, a quello espresso delle persone comuni nelle scelte di coppia che si trovano ad affrontare nella vita e nei progetti insieme: un ragazzo che chiede alla giovane fidanzata di sposarsi, due soci che inaugurano un bed&breakfast, due ragazzi che scoprono che presto diventeranno genitori. E proprio per salvaguardare il percorso e i progetti intrapresi in coppia bisogna dare il giusto peso alla protezione. A questo scopo nasce ’Per Noi’, la prima polizza, creata da AXA e Banca Mps, che vuole essere la risposta concreta per tutti coloro che decidono di affrontare una vita insieme, qualunque sia il loro legame, e vogliono proteggersi reciprocamente, qualunque cosa accada.

Alberto Pieri