25 mar 2022

Assicurazioni, Rc auto: prezzi in aumento. Ecco 5 consigli su come risparmiare

A febbraio si è registrato un incremento del premio per la responsabilità civile

fabio lombardi
Economia
0070201 - ROMA - ECO - RC AUTO: CONSUMATORI,INDENNIZZO PUO' RIDURRE TARIFFE 15-20% - Occhiali poggiati su un modulo CID, Convenzione Indennizzo Diretto. Secondo Adusbef e Federconsumatori, l'entrata in vigore del risarcimento diretto puo' far scendere le tariffe Rc auto del 15-20% tagliando ''i costi impropri dei vari attori (studi medici-legali, periti ed avvocati) che lucravano nel sottobosco dei risarcimenti fra 1,5 e 2 miliardi di euro l'anno scaricati sui premi''. ANSA / FRANCO SILVI / KUR
 assicurazioni
Rc auto (Ansa)

Aumenta il gas. Aumenta l'energia. Aumentano anche le materie prime e... Aumentano pure le assicurazioni. In particolare l'Rc auto sul cui costo, oltre a incidere fattori generali legati all'inflazione, contribuisce la sempre più forte ripresa della circolazione delle auto dopo l'emergenza Covid.

Gli aumenti a febbraio

Il premio medio della Rc auto è aumentato a febbraio del 4,9% rispetto a gennaio raggiungendo 447,91 euro. A rilevarlo è l'ufficio studi di facile.it, il portale internet di comparazione dei prezzi fra i leader del mercato.

Auto, quanto mi costi

Aumenti che si sommano al caro carburante per gli automobilisti italiani che per i rifornimenti spendono, in media in un mese, circa il 27% in più rispetto a marzo 2021 per una vettura a gasolio e il 17% in più per la benzina. 

I consigli

A fronte degli aumenti della Rc auto non sapendo con esattezza se questo lieve rialzo sia momentaneo o rappresenti l'inizio di un trend che nel lungo periodo non potrà che proseguire, facile.it ha redatto un breve vademecum in 5 punti con alcuni suggerimenti per risparmiare su questa voce: dalla scelta delle garanzie accessorie alla guida esclusiva fino all'installazione della scatola nera e alcool lock. Il vademecum è consultabile sul sito del comparatore.

Cos'è l'Rc auto

L'Rc auto è un'assicurazione. Rc sta per "Responsabilità civile" ed è una copertura dei danni causati (oggetti, persone e animali) ad altri in caso di incidente. Non copre i danni al conducente dell'auto che ha causato l'incidente.

Come si calcola l'Rc auto

L'Rc dipende da vari fattori fondamentale per calcolare il costo della polizza è la classe di merito di provenienza e assegnazione dell'assicurato, che viene espressa da un numero che varia tra 1 e 18 (la classe 1 indica i guidatori più virtuosi, la classe 18 i più "sinistrosi").

I consigli per risparmiare

Ci sono vari modi per risparmiare sull'Rc auto

  • Il primo è comparare le offerte delle varie assicurazioni tenendo sempre presente i massimali (la cifra massima che si può ottenere per un risarcimento). Più bassi sono meno costerà l'Rc ma occorre saperlo poi in caso si faccia un incidente causando danni gravi a persone che dovranno essere risarcite. La legge Italiana fissa comunque degli importi minimi per i massimali.
  • Pagamento annuale: se invece di pagare in due rate semestrali si paga in un'unica soluzione le assicurazioni fanno sconti. In questo caso bisogna però fare i conti con la propria liquidità.
  • La scatola nera: da tempo diverse assicurazioni applicano sconti a chi sceglie di inserire sul proprio veicolo la "scatola nera". Un sistema che collegato alla batteria consente di stabilire posizione, velocità e altri parametri dell'auto. La scatola nera sarà obbligatoria da luglio.
  • Legge Bersani: controllare la classe di merito. Quando uno fa una prima assicurazione parte infatti dalla classe di merito 14 (destinata a crescere o decrescere nel corso degli anni in base all'incidentalità). Ma è possibile ottenere la classe di merito di un familiare (padre, madre) e quindi risparmiare molto.
  • Alcune assicurazioni applicano sconti (prima o poi sarà obbligatorio) a chi monta in auto l'alcolock: il sistema che rivela il tasso alcolemico del conducente prima che si metta alla guida.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?