Martedì 23 Aprile 2024

Assicurazioni, Rc auto: prezzi in aumento. Ecco 5 consigli su come risparmiare

A febbraio si è registrato un incremento del premio per la responsabilità civile

Assicurazioni auto nel mirino

Assicurazioni auto nel mirino

Aumenta il gas. Aumenta l'energia. Aumentano anche le materie prime e... Aumentano pure le assicurazioni. In particolare l'Rc auto sul cui costo, oltre a incidere fattori generali legati all'inflazione, contribuisce la sempre più forte ripresa della circolazione delle auto dopo l'emergenza Covid.

Gli aumenti a febbraio

Il premio medio della Rc auto è aumentato a febbraio del 4,9% rispetto a gennaio raggiungendo 447,91 euro. A rilevarlo è l'ufficio studi di facile.it, il portale internet di comparazione dei prezzi fra i leader del mercato.

Auto, quanto mi costi

Aumenti che si sommano al caro carburante per gli automobilisti italiani che per i rifornimenti spendono, in media in un mese, circa il 27% in più rispetto a marzo 2021 per una vettura a gasolio e il 17% in più per la benzina. 

I consigli

A fronte degli aumenti della Rc auto non sapendo con esattezza se questo lieve rialzo sia momentaneo o rappresenti l'inizio di un trend che nel lungo periodo non potrà che proseguire, facile.it ha redatto un breve vademecum in 5 punti con alcuni suggerimenti per risparmiare su questa voce: dalla scelta delle garanzie accessorie alla guida esclusiva fino all'installazione della scatola nera e alcool lock. Il vademecum è consultabile sul sito del comparatore.

Cos'è l'Rc auto

L'Rc auto è un'assicurazione. Rc sta per "Responsabilità civile" ed è una copertura dei danni causati (oggetti, persone e animali) ad altri in caso di incidente. Non copre i danni al conducente dell'auto che ha causato l'incidente.

Come si calcola l'Rc auto

L'Rc dipende da vari fattori fondamentale per calcolare il costo della polizza è la classe di merito di provenienza e assegnazione dell'assicurato, che viene espressa da un numero che varia tra 1 e 18 (la classe 1 indica i guidatori più virtuosi, la classe 18 i più "sinistrosi").

I consigli per risparmiare

Ci sono vari modi per risparmiare sull'Rc auto

  • Il primo è comparare le offerte delle varie assicurazioni tenendo sempre presente i massimali (la cifra massima che si può ottenere per un risarcimento). Più bassi sono meno costerà l'Rc ma occorre saperlo poi in caso si faccia un incidente causando danni gravi a persone che dovranno essere risarcite. La legge Italiana fissa comunque degli importi minimi per i massimali.
  • Pagamento annuale: se invece di pagare in due rate semestrali si paga in un'unica soluzione le assicurazioni fanno sconti. In questo caso bisogna però fare i conti con la propria liquidità.
  • La scatola nera: da tempo diverse assicurazioni applicano sconti a chi sceglie di inserire sul proprio veicolo la "scatola nera". Un sistema che collegato alla batteria consente di stabilire posizione, velocità e altri parametri dell'auto. La scatola nera sarà obbligatoria da luglio.
  • Legge Bersani: controllare la classe di merito. Quando uno fa una prima assicurazione parte infatti dalla classe di merito 14 (destinata a crescere o decrescere nel corso degli anni in base all'incidentalità). Ma è possibile ottenere la classe di merito di un familiare (padre, madre) e quindi risparmiare molto.
  • Alcune assicurazioni applicano sconti (prima o poi sarà obbligatorio) a chi monta in auto l'alcolock: il sistema che rivela il tasso alcolemico del conducente prima che si metta alla guida.