Premio Wec
Premio Wec

ROMA - "Come riconoscimento delle azioni a vari livelli intraprese per sostenere il reddito, l'occupabilità e le condizioni di lavoro dei lavoratori somministrati durante la crisi da Covid-19”. È questo l’incipit della motivazione con la quale la World Employment Confederation (WEC), la Confederazione mondiale del lavoro, che riunisce 49 federazioni nazionali, ha attribuito uno speciale riconoscimento ad Assolavoro, l’Associazione nazionale delle Agenzie per il lavoro in Italia.

Il conferimento in forma “virtuale” del premio è avvenuto nel corso della celebrazione WEC Awards 2020 e le motivazioni ricalcano quelle che l’OCSE aveva riportato nel suo Outlook 2020. Nel rapporto annuale della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, infatti, vi è un esplicito riconoscimento come best practice sul piano internazionale alle azioni poste in essere da Assolavoro insieme ai sindacati di categoria in favore dei lavoratori in somministrazione durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Nella speciale menzione della WEC si legge poi in particolare che le attività di Assolavoro attraverso campagne di sensibilizzazione e di comunicazione, hanno cambiato le prospettive dell'industria dei servizi per l’impiego in Italia. Attraverso il dialogo sociale, l’Associazione delle Agenzie per il Lavoro ha lavorato assieme alle Organizzazioni sindacali dimostrando che flessibilità e sicurezza sociale possono andare di pari passo, anche in tempi di crisi.

Le Agenzie per il Lavoro associate ad Assolavoro hanno peraltro determinato un risultato unico in Italia, tra gli altri: grazie all’interazione virtuosa con i sindacati, il ruolo attivo degli Enti Bilaterali, Forma.temp ed Ebitemp, le Agenzie hanno garantito ogni mese i pagamenti puntuali di quanto atteso da tutta la platea dei lavoratori in somministrazione, per le retribuzioni o per il sostegno al reddito

Assieme all’Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro, sono state premiate le attività delle Associazioni di Belgio, Irlanda e India.