Roma, 29 agosto 2024 – Alla fine di una giornata di polemiche, scende in campo la premier. "No, il governo Meloni non abolirà l'assegno unico nella prossima legge di bilancio. Diffidate dalle fantasiose ricostruzioni su una manovra ancora da scrivere. Noi continuiamo a lavorare per un'Italia migliore e più giusta, dopo anni di disastri della sinistra". Così su X Giorgia Meloni postando un video insieme al ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
La battaglia in Europa
"Oggi l'ultima notizia sarebbe che saremmo in procinto di abolire l'assegno unico, quell'assegno unico che noi abbiamo aumentato e sul quale stiamo dando battaglia in Europa proprio perché non si creino problemi visto che la Commissione ci dice che dovremmo darlo anche ai lavoratori immigrati che ci sono in Italia e che di fatto vuol dire uccidere l'assegno unico". Una possibilità, quella dell'estensione agli extracomunitari, che, già quando erano emersi i rilievi europei, Meloni aveva bollato come insostenibile. Insomma, sostiene la premier, se l'assegno salterà la colpa sarà di un'Europa alla quale da tempo il governo chiede un cambio di rotta.
Verso la legge di bilancio
Oggi Meloni ha incontrato Giorgetti alla vigilia del vertice con gli altri leader della maggioranza che dovrà anche definire i pilastri della manovra. Tema dell’assegno unico a parte, il video assieme al ministro dell'Economia è anche un messaggio agli alleati in vista di una legge di bilancio, su cui il governo non può permettersi scivolate per le richieste dei vari partiti. D'altronde l'estate ha lasciato il segno, con una serie di schermaglie interne, dall'Autonomia alla cittadinanza, e ora la premier vuole gettare acqua sul fuoco.