Venerdì 13 Giugno 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Antonio Filosa nuovo ad di Stellantis, la lettera ai dipendenti: “Ho questa azienda nel sangue”

Fino a oggi responsabile di Americhe e Qualità, sarà in carica dal 23 giugno. Elkann: “Considera le persone il nostro punto di forza e ha una profonda conoscenza del Gruppo”. Il ministro Urso: “Ottima scelta”

Antonio Filosa con John Elkann (Dire)

Antonio Filosa con John Elkann (Dire)

Roma, 28 maggio 2025 – Stellantis si affida ad Antonio Filosa. L’azienda automobilistica ha ufficializzato la nomina del manager, fino ad oggi responsabile di Americhe e Qualità, come nuovo amministratore delegato del gruppo, scelto “all’unanimità” dal Cda, si legge in una nota, dopo "un approfondito processo di ricerca di candidati interni ed esterni", da parte di uno speciale Comitato guidato da John Elkann.

Filosa, napoletano cresciuto in Fiat, con una carriera alle spalle di 25 anni nel settore auto, sarà in carica dal 23 giugno prossimo. Prima si terrà un’assemblea straordinaria degli azionisti. 

Stellantis loda l’“ineguagliabile conoscenza dell'azienda e delle riconosciute qualità di leadership" di Filosa e la sua “vasta esperienza in tutto il mondo”.

Approfondisci:

Vendite Tesla in Europa: crollo del 52,6% ad aprile 2025

Vendite Tesla in Europa: crollo del 52,6% ad aprile 2025

Elkann: “Considera le persone il punto di forza”

“La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra azienda, comprese le persone che considera il nostro punto di forza, e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di chief executive officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis  – ha affermato John Elkann –. Ho lavorato a stretto contatto con Antonio negli ultimi sei mesi, durante i quali le sue responsabilità sono aumentate e la sua leadership, che ha guidato sia il Nord che il Sud America in un momento di sfida senza precedenti, ha confermato le sue eccellenti qualità. Insieme a tutto il consiglio di amministrazione, non vedo l'ora di lavorare con lui”. 

Filosa: “La storia dell’azienda è la chiave del nostro successo”

"Daremo inizio a un nuovo, entusiasmante capitolo nella storia della nostra azienda – scrive Antonio Filosa, in una lettera ai dipendenti del gruppo – Ho questa azienda nel sangue e non potrei essere più orgoglioso dell'opportunità che mi è stata data di lavorare con tutti voi, in ogni regione, assumendo questo ruolo, al vostro servizio, per Stellantis”. 

LN35GDDX901W5M0QMVC-83768138
Antonio Filosa nuovo Ceo Stellantis (Ansa)

"Sono sempre stato ispirato dall'immenso talento, dalla passione e dall'impegno delle nostre persone e dalla professionalità con cui i nostri team ci permettono di raggiungere l'eccellenza – afferma poi in una nota il nuovo Ceo – Abbiamo i brand migliori e più iconici della storia dell'automobile e una tradizione di innovazione lunga oltre 100 anni. Questa storia, unita al nostro impegno nel fornire ai nostri clienti i prodotti e i servizi che amano, è la chiave del nostro successo".

Prima della sua nomina a Ceo, Filosa è stato Chief Operating Officer (COO) di Stellantis per il Nord America. Prima ha guidato il comparto Sud America. È stato inoltre responsabile del marchio Jeep a livello globale, contribuendo al suo rilancio sul mercato statunitense.

DAl 2021 Filosa è membro del Top Executive Team di Stellantis, nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il gruppo francese PSA. 

Approfondisci:

Crisi del settore automotive giapponese: Honda prevede crollo dell'utile del 70%

Crisi del settore automotive giapponese: Honda prevede crollo dell'utile del 70%

Il ministro Urso: “Ottima scelta”

“Un'ottima scelta”. Così il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso ha commentato la nomina dell'italiano Antonio Filosa alla guida di Stellantis. Decisione "che conferma la rinnovata centralità dell'Italia nella strategia del gruppo”. 

TAVOLO DI AGGIORNAMENTO RELATIVO ALLA VERTENZA LA PERLA
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (Foto Schicchi)