Giovedì 25 Aprile 2024

Amazon Prime, maxi-aumento dal 4 aprile. Tutti i dettagli

Sorpresa per gli utenti del colosso dell'e-commerce, che continua a scalare la classifica delle società più ricche. Lievita il costo annuo

Il logo di Amazon (Afp)

Il logo di Amazon (Afp)

Roma, 21 marzo 2018 - Novità 'salate' in arrivo per gli utenti Amazon. Il più grande mercato online del mondo ha infatti deciso di aumentare la quota annuale per l'iscrizione al servizio Amazon Prime, l'abbonamento annuale che dà diritto a spedizioni veloci e gratuite, insieme ad altri servizi come l'accesso ai film e alle serie tv di Prime Video​. La nuova tariffa, che passa da 19,99 a 36 euro annui, entrerà in vigore il 4 aprile per i nuovi iscritti, mentre per chi è già utente Prime scatterà dal 4 maggio al momento del rinnovo. Contestualmente la compagnia di Jeff Bezos ha annunciato l'introduzione di una nuova opzione di abbonamento mensile, che consentirà di avere le stesse condizioni dei clienti Prime annuali a un costo di 4,99 euro al mese.

image

Nella nota ufficiale rilasciata da Amazon Italia si informa che "aumentare il prezzo di Prime non è una decisione che prendiamo alla leggera. Siamo orgogliosi di offrire prezzi bassi per tutti i nostri prodotti e servizi. Mentre continuiamo a migliorare il valore di Prime e soddisfare le crescenti esigenze dei nostri clienti, i benefici che abbiamo aggiunto all'abbonamento nel corso degli anni sono aumentati e migliorati". Anche se, come ricorda Amazon, "questa è solo la seconda variazione di prezzo negli 8 anni di storia del programma Prime in Italia", il rincaro dell'80% ha scatenato la reazione dei consumatori. Come il presidente dell'Adoc Roberto Tascini, che chiede la possibilità di modulare il prezzo a seconda dei servizi effettivamente fruiti dai clienti, i quali, "solo in minima parte utilizzano i servizi paralleli come Amazon Prime Video o Amazon Prime Photos".

La notizia arriva nel giorno in cui il colosso dell'e-commerce è arrivato al secondo posto nella classifica delle società quotate in borsa, superando Alphabet e portando la sua capitalizzazione a 768 miliardi di dollari. Ancora lontana la prima classificata Apple, che con i suoi 889,2 miliardi stacca tutte le concorrenti di molto. Dall'inizio dell'anno la società di Jeff Bezos ha guadagnato più del 35% in borsa, complici le nuove aspirazioni nei campi della finanza, della sanità, dell'intrattenimento e persino del cibo (con l'acquisto a giugno del brand Whole Food). 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro