Giuseppe Caldiera, direttore generale di Cuoa Business School
Giuseppe Caldiera, direttore generale di Cuoa Business School

rco Principini

CENZA

Nel 2019 il JobCareer Center Cuoa, dedicato al monitoraggio del mercato del lavoro e alla creazione delle migliori occasioni di incontro tra gli Alumni e gli allievi della scuola e le aziende partner, ha gestito circa 500 offerte di lavoro e tra queste (59%) ricerche per profili alla prima esperienza lavorativa. Il centro ha lavorato per l’80% attraverso segnalazioni dirette da parte delle aziende (dato in crescita del 10% rispetto al 2018) e per il 20% con segnalazioni avute da parte di società di selezione partner. E’ la stessa Cuoa, business school con sede ad Altavilla Vicentina, a comunicarlo.

Rispetto allo scorso anno la richiesta di profili con esperienza è rimasta piuttosto stabile, fissandosi a un 41 %, rimane significativa la richiesta di profili junior con un 59% di ricerche gestite. «Nell’era della trasformazione tecnologica il mondo del lavoro sta cambiando e con esso anche i processi formativi, necessari per fissare le competenze chiave per l’inserimento occupazionale – spiega una nota Cuoa – Per questo la connessione tra il JobCareer Center di Cuoa e le aziende partner è un elemento fondamentale per gli Alumni e allievi della Business School, non solo scuola di management, ma vero luogo in cui si incontrano la ricerca e il mercato, il sapere e il fare. Qui le persone e le aziende possono trovare le risposte concrete al loro bisogno di crescita e affermazione professionale».

Le imprese riconoscono negli allievi del Cuoa persone pragmatiche, che hanno acquisito e sviluppato strumenti immediatamente applicabili nella quotidianità aziendale. Si tratta di realtà presenti principalmente in Veneto (con oltre l’87%), in Lombardia (con circa il 7%), in Friuli (2%), in Emilia (1%) e in aziende italiane che cercano per le loro sedi all’estero (oltre il 3%).

Le ricerche di capitale umano qualificato gestite dal JobCareer Center del Cuoa hanno coinvolto tutti i settori, registrando rispetto al 2018, un incremento significativo nell’area Commerciale e rketing: dal 19% al 38%. A seguire si registrano ricerche in area Amministrazione Finanza e Controllo (18%) e Produzione e Lean (12%). Seguono Product & Project nagement (10%), HR (6%), Acquisti (5%) e General nagement (5%), ICT (4%) e Fiscale e Legale (2%).

Il JobCareer Center oltre a gestire posizioni di inserimento, stage e momenti di orientamento, organizza anche i Career Day: giornate dedicate al Placement del network Alumni ster CUOA e occasioni fondamentali per avere colloqui one-to-one con le funzioni HR delle aziende. Il Career Day 2020 è già programmato per il prossimo 10 ottobre.

Cuoa (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) è tra le più importanti Business School italiane e da 60 anni svolge attività di formazione e diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale, rivolta a imprenditori, manager, professionisti e giovani neolaureati.

«Da anni Cuoa – spiega Giuseppe Caldiera, direttore generale di Cuoa Business School – ha sviluppato una competenza specifica nella progettazione di percorsi su misura per le imprese La nostra competenza è molto ampia e riusciamo a costruire progetti concretamente rispondenti alle esigenze, spesso molto specifiche e con tratti quasi di unicità, delle aziende che si rivolgono a noi».