"Aiutarono Gkn a licenziare" Consulenti premiati: è bufera

Riconoscimento per "l’assistenza per la chiusura dello stabilimento fiorentino". Il post autocelebrativo (poi rimosso) fa infuriare anche Nardella: sono disgustato

Migration

di Barbara Berti

Un premio, il TopLegal Awards, al pool di avvocati che ha seguito – tra gli altri clienti – la Gkn che ha licenziato con un clic 430 dipendenti. E si scatena una bufera social senza precedenti. Il premio è stato assegnato allo studio legale perché "stimato per la proattività e la lungimiranza con cui affianca i clienti. Come nell’assistenza a Gkn per la chiusura dello stabilimento fiorentino e l’esubero di circa 430 dipendenti". Con questa motivazione "LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners" si è aggiudicato il riconoscimento: è lo "Studio dell’anno-Lavoro" ai TopLegal Awards 2021. Assiste la Gkn Driveline Firenze (di proprietà del fondo finanziario inglese Melrose): l’azienda il 9 luglio ha deciso di chiudere la fabbrica di semiassi di Campi Bisenzio e licenziare i lavoratori. Non solo, sul suo profilo Facebook l’avvocato Francesco Rotondi rincara la dose: "Sono orgoglioso di annunciare che LabLaw ha vinto il premio come ‘Studio dell’anno Lavoro’ ai TopLegal Awards 2021". Il suo post si conclude così: "Lavoro di squadra, passione e dedizione, questi i valori nei quali crediamo e che ci spingono a voler raggiungere traguardi sempre più alti".

Il post però ha avuto vita brevissima, è stato cancellato in poche ore dopo le prime reazioni infuriate, a partire da quella del sindaco di Firenze, Dario Nardella: "Sono davvero disgustato", mentre il Collettivo di Fabbrica-Lavoratori Gkn ricorda allo studio legale che "contro la Fiom di Firenze avete perso non uno ma due articoli 28, e la fabbrica ad oggi non è chiusa". Indignato il governatore della Toscana, Eugenio Giani: "Ma quale premio, per uno degli atti più sconsiderati dal punto di vista etico a cui abbiamo dovuto assistere negli ultimi anni nel nostro Paese". La viceministro dello sviluppo economico Alessandra Todde invece ha twittato: "Quando leggo dichiarazioni di questo genere sono felice di avere valori diversi"".

Immediata la replica dello studio legale LabLaw: "Il riconoscimento non attiene minimamente alla vicenda sociale della vertenza Gkn e prescinde da qualsiasi valutazione sui risvolti sindacali e mediatici, ma afferisce alla natura tecnica-giuridica dell’assistenza prestata in questa come in molte altre vicende. Gkn Driveline Firenze è estranea all’intera vicenda".

Lo stesso studio ritiene che la campagna social "vada fortemente condannata per le parole di odio e violenza rivolte nei confronti di una associazione professionale di tecnici della materia del diritto del lavoro. Il premio ha natura tecnica e riguarda l’attività complessiva dello studio e non singoli casi".