Martedì 23 Aprile 2024

Robot, droni e alta tecnologia Rivoluzione nelle campagne

IL CARO ENERGIA spinge la rivoluzione digitale nelle campagne con gli investimenti in droni, gps, robot, software e internet che raggiungono i 650 milioni di euro per combattere i cambiamenti climatici, salvare l’ambiente e aumentare la produttività. È quanto emerge da una stima di Coldiretti in occasione della Fieragricola di Verona, con il primo salone dedicato alla rivoluzione hi tech nei campi in collaborazione con i Consorzi agrari d’Italia. In vetrina droni terrestri e aerei a guida satellitare a centraline meteo di ultima generazione, smart trap con videocamera contro gli insetti, sistemi di irrigazione automatizzata e controllata a distanza tramite app per risparmiare acqua e temporizzare gli apporti idrici alle coltivazioni.

Tra le novità c’è Ted, un robot green, 00% elettrico, innovativo e sostenibile, che tramite sistema satellitare si muove automaticamente nel vigneto pulendo il terreno ed eseguendo lavori sulle piante nel pieno rispetto dell’ambiente. Presentato per la prima volta sul mercato italiano da CAI - Consorzi Agrari d’Italia, TED (nella foto) è un drone terrestre, di tecnologia francese, alto circa 2 metri dal peso di 1.600 chilogrammi che è capace di eseguire diverse operazioni colturali sulla vite, lavorando una superficie di 4-5 ettari al giorno in diverse tipologie di terreno, dai più argillosi a quelli più sabbiosi con pendenze fino al 30%. Grazie a TED le aziende agricole potranno ottenere importanti risparmi sui costi aziendali e una produzione di maggiore qualità.

Oltre a questo veicolo, trovano spazio altre tecnologie pensate per il settore vitivinicolo, dalle centraline meteo ai sistemi di irrigazione automatica. Ogni agricoltore sa quanto le precipitazioni, la temperatura e l’umidità relativa possano variare da un campo all’altro. Per misurare questi dati, Cai eta introducendo la centralina meteo LoRAIN. La tecnologia utilizzata consente un monitoraggio economico e tempestivo delle precipitazioni, della temperatura effettiva e dell’umidità relativa sui campi per offrire previsioni del tempo di irrorazione, pianificazione della forza lavoro, modelli per i rischi fitopatologici e le date di infezione per molte colture. C’è poi anche Demetra, primo sistema integrato per la gestione on line dell’azienda agricola con lettura in tempo reale dello stato di salute delle coltivazioni, dati su previsioni meteo e temperature, fertilità dei terreni e stress idrico, anche per affrontare le nuove sfide dei cambiamenti climatici.

Quanto ai meccanismi di salvaguardia del vigneto,presentata anche la Smart Trapp Iscout, una trappola con un sistema fotografico integrato che, grazie al peso ridotto, può essere appesa ovunque nel campo ed è autonoma grazie alla batteria ricaricata da pannello solare. La trappola ha una fotocamera ad alta risoluzione combinata con un software di riconoscimento visivo che consente il conteggio automatico delle catture con l’obiettivo di supportare il lavoro degli agricoltori, riducendo i costi e aumentando la produttività. Nello stand a Fieragricola sono presenti anche Dino e Oz, altri due robot elettrici che lavorano in campo aperto e in serra con le stesse funzionalità di TED.