Mercoledì 24 Aprile 2024

A Tol Expo 2020 i mercati incontrano gli investitori

Da domani al 22 ottobre l’evento organizzato da Borsa Italiana

Migration

di Achille Perego

Tre giorni di seminari, tavole rotonde, contributi internazionali e sessioni di formazione in collaborazione con esperti di settore, broker online e trader professionisti. Il tutto fruibile gratuitamente da remoto all’insegna di una formazione-informazione ‘trasversale’, rivolta sia al mondo dei trader sia a quello dei piccoli, grandi investitori e ai giovani che vogliono conoscere a approcciarsi anche per la prima volta ai mercati finanziari.

Le tre giornate – da domani al 22 ottobre – sono quelle della Trading Online Expo di Borsa Italiana. Uno dei primi e più importanti eventi in Europa dedicati a mettere in contatto il mondo dei mercati finanziari con quello degli investitori e dei trader. Una storia di successo che per la Tol Expo 2020 non poteva non proseguire adattandosi ai cambiamenti imposti dalla pandemia. E quindi, spiega Nicolas Bertrand (nella foto), Head of Derivatives and Commodities Markets di Borsa Italiana, questa edizione, oltre che essere stata ampliata da due a tre giorni, sarà totalmente online. E non a caso si chiama Digital Trading Online Expo 2020.

Già negli ultimi anni l’evento organizzato da Borsa Italiana aveva registrato una quota crescente di partecipanti da remoto tanto che nel 2019 erano stati oltre mille quelli collegati in streaming. L’averlo ora trasformato completamente in digitale non rappresenta un limite anzi, aggiunge Bertrand, "confidiamo che con questa modalità, imposta dalla particolare situazione che stiamo vivendo per la pandemia, la partecipazione sarà ancora maggiore". Una partecipazione aperta gratuitamente a tutti con la semplice registrazione sul sito https:tolexpo.borsaitaliana.ittrading-online-expo-2020.

Per questa edizione, il programma si annuncia ancora più ricco grazie anche alla modalità digitale che ha reso possibile l’intervento di speaker internazionali, dagli Stati Uniti a Hong Kong, che non avrebbero potuto essere presenti fisicamente all’evento. In particolare, Gareth Ryan (Fondatore e Managing Director, IUR Capital) parlerà di opzioni con un focus sulle scadenze settimanali. Tony Saliba (Ceo e fondatore Matrix Holding Group) discuterà dell’evoluzione del mercato delle opzioni US a seguito dell’emergenza Covid-19. Vincenzo Riflesso (Direttore del Risk Management, Leonteq Securities AG) presenterà un panel dedicato al rischio esotico e hedging dinamico mentre Daniel Gramza (President, Gramza Capital Management, Inc. and DMG Advisors, LLC) commenterà l’apertura del mercato americano real time durante i tre giorni della manifestazione.

Tariq Dennison (Wealth Manager, GFM Asset Management) parteciperà invece a un panel sul nuovo prodotto pensato per il retail, il “microFIB” che debutterà proprio oggi (lunedì 19 ottobre) sull’Idem, il mercato dei derivati di Borsa Italiana. E, sottolinea Bertrand – che durante la Tol Expo spiegherà il funzionamento di questo nuovo prodotto in una serie di sessioni live insieme a Gramza – "andrà a completare l’offerta sui derivati legati all’indice italiano".

In questa edizione della Tol Expo, quindi, gli investitori retail avranno ancora di più l’opportunità di confrontarsi con esperti di mercato nazionali e internazionali su tematiche macroeconomiche, strategie di trading, gestione del portafoglio. Ma anche, a partire dai giovani, seguire un percorso educativo-finanziario "rivolto a tutti", sottolinea Massimo Giorgini, responsabile dello sviluppo dei mercati azionari e derivati di Borsa Italiana. Del resto la Tol Expo si svolge nel mese (ottobre) dedicato all’educazione finanziaria e, proprio per l’alta qualità dei suoi contenuti e dei suoi relatori, aggiunge Giorgini, ha ottenuto il riconoscimento del Comitato Edufin. La sua presidente, Annamaria Lusardi parteciperà – in collegamento da Washington – alla sessione dedicata all’educazione finanziaria e agli errori (anche emotivi) da non commettere quando si opera sui mercati. Webinar che vedrà tra i relatori anche Nadia Linciano, responsabile dell’ufficio studi di Consob.

Anche in questa edizione della Trading Online Expo, infine, sarà rinnovato l’appuntamento con TOL Contest, l’iniziativa “educational” che offrirà la possibilità di arricchire le proprie conoscenze di Borsa e trading attraverso materiali didattici e vere e proprie gare online. Tramite un simulatore di trading verrà ripercorsa in pochi minuti un’intera seduta di Borsa. Si potranno quindi eseguire operazioni di acquisto o vendita, con la supervisione di trader professionisti che faranno da ‘coach’ ai partecipanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro