Giovedì 18 Aprile 2024

5 consigli per risparmiare e mettere da parte il denaro ogni mese

5 consigli per risparmiare

5 consigli per risparmiare

Con l’aumento generalizzato dei prezzi dei prodotti alimentari e di largo consumo, accompagnato dal forte rincaro del costo delle materie prime, del carburante e dell’energia elettrica, sempre più famiglie hanno difficoltà nel risparmiare e gestire il proprio budget. Questo periodo di incertezza è per molti causa di disagio e preoccupazione e compromette il benessere personale e familiare. Vediamo, dunque, qualche consiglio per riuscire a risparmiare, anche con entrate limitate, e assicurarsi un futuro più sereno.

L'importanza di risparmiare e gestire il proprio denaro

Di fronte al rincaro dei prezzi degli ultimi anni, risparmiare e gestire al meglio il proprio denaro è diventato una questione di grande importanza per la maggior parte degli italiani. Secondo la dottoressa Fauth-Bühler, neuroscienziata e docente di psicologia economica e neuroeconomia presso l’Università FOM di Stoccarda, la pandemia da Covid-19 ha profondamente cambiato le nostre abitudini di spesa e risparmio a medio termine. A seguito del periodo emergenziale, infatti, le persone sono più disposte a risparmiare e a spendere di meno, soprattutto per beni di consumo di breve durata.

Impostare un budget mensile e imparare a gestirlo correttamente è importantissimo, perché permette di risparmiare centinaia di euro all’anno. Tenere traccia delle proprie spese rende molto più facile conoscere dove vanno a finire i propri soldi ed evitare di acquistare cose che non servono realmente, diminuendo gli sprechi. Inoltre, la pianificazione delle finanze potrebbe essere fondamentale per il proprio futuro. Non potendo prevedere eventuali imprevisti ed emergenze, la creazione di una rete di sicurezza attraverso un piano di risparmio diventa un valido aiuto per fronteggiare difficoltà improvvise e per non essere colti impreparati di fronte a momenti di criticità.

I 5 consigli per risparmiare

Per molti, riuscire a risparmiare e mettere da parte i propri soldi potrebbe essere difficoltoso, ma in realtà è più facile di quanto sembri. A tal fine, è infatti possibile adottare delle abitudini e dei comportamenti quotidiani che aiutano a gestire meglio il proprio budget, senza dover necessariamente fare sacrifici o rinunce. Vediamo 5 consigli utili per pianificare al meglio i propri soldi e mettere da parte qualche risparmio.

Creare un programma di risparmio e definire i propri obiettivi

Per gestire al meglio le proprie finanze, il primo passo è creare un piano dettagliato e a lungo termine, in cui vengono presi in considerazione sia le entrate e le uscite, sia i propri obiettivi ed esigenze. Grazie alla pianificazione finanziaria, è possibile ottimizzare il budget familiare e monitorare con attenzione tutte le spese che è necessario sostenere mensilmente.

Per creare un programma di risparmio personalizzato e completo, ci sono degli elementi che devono sempre essere prese in considerazione:

  • gli obiettivi a lungo termine: uno dei fini del piano finanziario è ottimizzare i risparmi. Per farlo, è necessario stabilire i propri obiettivi, pensando al tipo di vita e alle spese che si desiderano effettuare in futuro;
  • le priorità: per gestire al meglio il proprio denaro, è fondamentale capire quali sono le spese che non possono essere evitate, quelle che possono essere rinviate e quelle non necessarie. Un esempio di proprietà può essere il pagamento del mutuo, o le spese per i propri figli;
  • il proprio budget: una volta fissati gli obiettivi e individuate le proprie proprietà, in un piano finanziario efficace è fondamentale il budget, che deve essere calcolato sulla base delle proprie entrate e uscite mensili e facendo una stima dei costi variabili.

Grazie a questo programma dettagliato e personalizzato, è possibile raggiungere i propri obiettivi finanziari con più serenità e mettere da parte qualche soldo senza rinunce.

Pianificare la spesa

Secondo uno studio condotto dal FAO (Food and Agriculture Organization), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ogni anno vengono sprecate circa 1.6 miliardi di tonnellate di cibo. Per evitare di comprare alimenti non necessari, o che già sono presenti nella nostra dispensa, è fondamentale prestare particolare attenzione alla spesa alimentare perché questa semplice accortezza permette di risparmiare moltissimo denaro.

La spesa alimentare, infatti, è una delle voci che più incidono sul bilancio familiare. Per questa ragione, potrebbe essere d’aiuto pianificare i pasti della settimana, in modo da conoscere in anticipo quali sono gli alimenti da acquistare, oppure fare la lista della spesa, annotando anche le quantità necessarie. Così facendo, si è sicuri di comprare ciò di cui effettivamente si ha bisogno e si evitano sprechi alimentari ed economici. Infine, per risparmiare ulteriormente potrebbe essere particolarmente conveniente aderire ai diversi programmi fedeltà organizzati da supermercati e catene alimentari, al fine di accedere a sconti e promozioni sui prodotti.

Risparmiare sulle bollette

Per riuscire a risparmiare i propri soldi, è fondamentale acquisire maggiore consapevolezza nei confronti dei propri consumi energetici. Attraverso una corretta lettura delle varie voci presenti sulle bollette di luce e gas, è possibile capire quanto effettivamente si consuma, verificando che non vi siano discrepanze tra i consumi effettivi e quelli indicati sulla fattura.

Esistono, inoltre, diversi modi per risparmiare sulle bollette. Ad esempio, è possibile sostituire i vecchi elettrodomestici con dispositivi a basso consumo, che garantiscono il maggior rendimento con il minor dispendio di energia. Per quanto riguarda, invece, l’illuminazione della casa, una valida soluzione sono le lampadine a LED (light emitting diodes), che aiutano a rendere più efficienti i propri consumi. 

In aggiunta, tra le numerose abitudini che aiutano a risparmiare sulle bollette, contribuendo ad una migliore gestione del proprio budget, troviamo anche una corretta gestione dell’impianto idrico e di riscaldamento, come ad esempio chiudere l’acqua se non necessaria, spegnere la luce se non si è nella stanza, evitare di riscaldare gli ambienti poco utilizzati od ottimizzare il lavaggio in lavatrice e lavastoviglie, preferendo i cicli notturni, che sono più economici.

Approfittare delle agevolazioni e dei bonus disponibili

In seguito alla pandemia da Covid-19, il Governo ha introdotto numerose misure e detrazioni fiscali per dare una mano agli italiani in difficoltà e riqualificare gli edifici in termini di efficienza energetica. Queste agevolazioni danno la possibilità di ottenere degli sconti sia per l’acquisto di tecnologie all’avanguardia, come nuovi impianti di condizionamento o per la depurazione dell’acqua, al fine di ottimizzare al meglio i propri consumi, sia per effettuare diverse tipologie di lavori di ristrutturazione per migliorare la classe energetica della propria abitazione.

Tra le diverse agevolazioni previste, il Bonus 110% è sicuramente quella più ottimale se si desidera risparmiare sul proprio budget. Grazie ad esso, infatti, è possibile effettuare degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione, migliorando così le prestazioni energetiche dell’edificio. Un esempio è l’installazione dell’impianto fotovoltaico, una tecnologia di autoconsumo green che trasforma le radiazioni prodotte dal sole in energia elettrica pulita e sostenibile, assicurando un notevole risparmio sulla bolletta di luce e gas. 

In aggiunta, gli altri interventi che assicurano un notevole risparmio energetico e finanziario sono l’applicazione del cappotto termico, che evita dispersioni di calore e aiuta a diminuire lo spreco di energia, e la sostituzione degli impianti di riscaldamento con dispositivi più moderni ed efficienti, che riescono ad ottimizzare al meglio i consumi.

Utilizzare le app dedicate al risparmio

Con l’aumento generalizzato dei prezzi, gestire il budget familiare potrebbe risultare particolarmente difficoltoso per le famiglie. Per questa ragione, si tende a prestare molta più attenzione al prezzo dei prodotti che si acquistano, andando alla ricerca di possibili sconti e promozioni. Negli ultimi anni, sono nate diverse applicazioni per smartphone per aiutare i consumatori a confrontare il costo dei diversi beni alimentari e non, al fine di trovare l’offerta più conveniente.

Tra le migliori applicazioni che aiutano a risparmiare, una delle più funzionali è DoveConviene, che dà la possibilità di controllare i volantini dei principali supermercati per conoscere in anticipo tutte le promozioni attive. Un’app simile è RisparmioSuper!, con la quale è possibile creare il proprio carrello della spesa virtuale e scoprire in quali negozi è più vantaggioso acquistare, assicurandosi sempre il miglior prezzo. Infine, citiamo Too Good To Go, un’applicazione innovativa che contribuisce a un notevole risparmio sulla spesa e sensibilizza, al contempo, verso una maggiore consapevolezza nei confronti degli sprechi alimentari. Nel dettaglio, quest’app dà la possibilità di acquistare delle box piene di prodotti e alimenti prossimi alla scadenza presso i numerosi supermercati, bar, pasticcerie e panetterie aderenti all’iniziativa. Grazie a Too Good To Go è possibile acquistare alimenti ancora buoni e commestibili a un prezzo stracciato, evitando che finiscano nella spazzatura.