Roma, 14 dicembre 2013 - Il fondo statunitense Blackrock "ha violato la normativa italiana" salendo al 10,14% nel capitale di Telecom senza informare la Consob e il mercato dell'operazione. Per questo la Commissione guidata da Giuseppe Vegas ha fatto richieste precise sia alla compagnia italiana sia al fondo statunitense. E' quanto si apprende da ambienti vicini alla Commissione. In particolare, Blackrock dovrà far sapere entro lunedì mattina, prima dell'apertura di Borsa, la quota detenuta e il perché non abbia rispettato la normativa italiana.

COSA DICE LA LEGGE - Ai sensi dell'articolo 120 del Tuf (Testo unico della finanza,ndr) Blackrock avrebbe dovuto infatti comunicare gli acquisti entro il 6 dicembre scorso. Il fondo rischia quindi una multa e la sterilizzazione dei diritti di voto nell'assemblea di venerdì 20 dicembre per la revoca del Cda chiesta dalla Findim di Marco Fossati, azionista di Telecom al 5%. A Telecom, invece, la Commissione ha chiesto se e quando sia venuta a conoscenza degli acquisti di Blackrock e se conosca l'intenzione di voto assembleare del fondo Usa, presente anche nel capitale della spagnola Telefonica. 

MANIPOLAZIONE INFORMATIVA - La manipolazione informativa è un altro tema sul quale le due società dovranno pronunciarsi, a sole 24 ore dalla scelta dei consiglieri di amministrazioni di Telefonica, Cesar Alierta e Julio Linares, indicati dall'azionista di maggioranza relativa Telco (22,3% di Telecom Italia), di dimettersi dal Cda del gruppo telefonico italiano che in sede di riparto del recente prestito convertendo favorì sia Telefonica sia Blackrock.